• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Airbus-Boeing: si inasprisce la battaglia dei dazi tra Bruxelles e Washington

- di: Jean Aroche
 
Airbus-Boeing: si inasprisce la battaglia dei dazi tra Bruxelles e Washington
Nuovo capitolo, oggi, nella controversia che vede contrapposte Airbus e Boeing sul tema degli aiuti di Stato. L'Unione europea, secondo quanto annunciato dalla Commissione europea, in materia di aiuti di Stato, imporrà sanzioni doganali contro gli Usa, in risposta (ma forse si potrebbe anche dire per rappresaglia) rispetto alle misure adottate dalle autorità statunitensi.
Le parole del commissario europeo per l'Economia, Valdis Dombrovskis, sono chiarissime: "Abbiamo una sentenza dell'Organizzazione mondiale del commercio sul caso Boeing, che ci consente di imporre tasse, ed è quello che stiamo facendo", precisando subito dopo che Bruxelles rimane "aperta a una soluzione negoziata" .

Le riunioni che si stanno succedendo (l'ultima, questa mattina, a Bruxelles, ha avuto per oggetto le relazioni commerciali con gli Stati Uniti) non sembrano lasciare spazio a previsioni ottimistiche perché danno l'impressione che nessuna delle due parti sia intenzionata a fare marcia indietro, pur non chiudendo definitivamente l'ipotesi di un accordo che ponga fine a questa guerra di sanzioni, destinata ad avere dure ripercussioni economiche.

Dombrovskis, da parte sua, ha lasciato uno spiraglio per una ripresa costruttiva del confronto, sostenendo che "come l'Ue ha affermato in numerose occasioni, siamo pronti a sospendere o ritirare le nostre tasse in qualsiasi momento'', ovviamente le caso che gli Stati Uniti facciano altrettanto. ,
L'odierna presa di posizione deve essere valutata a seguito dell'ok dato dall'organizzazione mondiale del commercio che, a metà ottobre, ha autorizzato l'Ue a prendere misure di ritorsione contro Washington, in una controversia che ormai va avanti da 16 anni.

La ritorsione europea nei confronti degli Stati Uniti si potrebbe tradurre in nuove tasse doganali, per un massimo di quattro miliardi di dollari, che andrebbero a gravare, penalizzandoli pesantemente, sui prodotti americani. Le misure doganali si applicherebbero sugli aerei di linea prodotti negli Stati Uniti, ma anche su trattori, patate dolci, arachidi, succo d'arancia congelato, tabacco, ketchup o anche salmone del Pacifico.

Questa nuova ondata di ulteriori tasse sono un'ennesima eredità di Trump che la prossima amministrazione dovrà cercare di risolvere. La nuova tassazione è una risposta alla decisione presa, lo scorso anno, dagli Stati Uniti di imporre tasse su quasi 7,5 miliardi di dollari di beni e servizi europei importati ogni anno. La sanzione più alta mai decisa dagli Stati Uniti.
Airbus e Boeing - e quindi Bruxelles e Washington - si scontrano dall'ottobre 2004, davanti all'Organizzazione mondiale del commercio, in materia di aiuti aiuti pubblici pagati ai due gruppi, che entrambe le parti giudicano illegali.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720