• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Airbus, Snam e SAVE insieme per promuovere l'uso dell'idrogeno nel settore aeroportuale e nel trasporto aereo

- di: Daniele Minuti
 
Airbus, Snam e SAVE insieme per promuovere l'uso dell'idrogeno nel settore aeroportuale e nel trasporto aereo
Airbus, Snam e SAVE hanno annunciato la firma di un Memorandum of Understanding finalizzato alla promozione dell'uso dell'idrogeno come vettore energetico sostenibile nel settore aeroportuale e in quello del trasporto aereo.

Airbus, Snam e SAVE firmano un accordo per promuovere l'uso dell'idrogeno nel settore aeroportuale

Le tre realtà lavoreranno a una strategia comune per contribuire al taglio delle emissioni di gas serra legati all'attività aeroportuale (partendo dallo scalo Marco Polo di Venezia attualmente sotto la gestione di SAVE). Inoltre la partnership sarà portata avanti su diversi ambiti, dai fabbisogni futuri alle opzioni tecnologiche, col fine di individuare soluzioni tecniche che saranno poi sperimentate con progetti pilota e, previa autorizzazione, diffusi.

Gli studi di ingegneria comprendono infrastrutture tecnologiche necessarie per il rifornimento di idrogeno su aeromobili e mezzi aeroportuali, con Snam, SAVE e Airbus che svilupperanno anche tecnologie e soluzioni end-to-end basate sull'idrogeno non dirette solamente all'Aeroporto di Venezia ma a diversi potenziali utilizzatori.

Marco Alverà, Amministratore Delegato di Snam (nella foto), ha commentato: "La collaborazione con Airbus e SAVE mira ad accompagnare uno degli scali aeroportuali più importanti d'Italia, in una città simbolo del nostro Paese nel mondo, verso l’obiettivo delle zero emissioni. L'iniziativa rientra nel nostro impegno per la decarbonizzazione del settore aeroportuale ed è in linea con le progettualità che vorremmo sviluppare sul territorio nell'ambito della costituenda Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, di cui Snam è uno dei soci fondatori. L'idrogeno è una soluzione chiave per favorire la sostenibilità ambientale e la competitività di aeroporti, porti, trasporti pesanti e marittimi e di tutti i settori industriali difficili da decarbonizzare. Snam è impegnata a investire in tecnologia, nello sviluppo della rete e in progetti integrati per favorire lo sviluppo di una filiera nazionale dell’idrogeno, accelerando la transizione energetica".

Monica Scarpa
, Amministratore Delegato del Gruppo SAVE, ha aggiunto: "L'accordo di partnership con Snam e Airbus costituisce una tappa fondamentale del percorso intrapreso dal nostro Gruppo in un’ottica di transizione ecologica e decarbonizzazione degli aeroporti gestiti. La specificità e il valore di questo progetto di studio e di applicazione dell'idrogeno nel settore dell'aviazione, consistono in particolare nella condivisione di competenze che contemplano l'intera filiera, dalla produzione, allo stoccaggio, alla fornitura, fino all'utilizzo per l'aeronautica commerciale di questo combustibile che può dare un grande apporto alla sfida energetica del nostro pianeta. Per l'aeroporto di Venezia, significa contribuire fattivamente all'impegno per la riduzione delle emissioni nocive, in sintonia con l'obiettivo della nostra città di proporsi a livello internazionale come capitale della sostenibilità".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720