Alleanza Assicurazioni rilancia il suo impegno a favore della diffusione dell'educazione finanziaria e assicurativa, con la partenza della seconda edizione del "Tour dell'Educazione finanziaria" fissata per il 5 marzo, dopo il grande successo della prima edizione.
Alleanza Assicurazioni raddoppia le tappe del "Tour dell'Educazione finanziaria"
Con il nuovo format, si punta a coinvolgere anche i ragazzi delle scuole primarie, con forte focus sull’empowerment femminile, in un tour di 14 tappe per tutto il Paese, con l'obiettivo di rispondere alle diverse situazioni di fragilità finanziaria che rimangono nella Penisola.
Quest'anno ci sarà anche la collaborazione con la Fondazione per l’educazione finanziaria e al Risparmio e con Adecco, per migliorare il livello di educazione finanziaria e assicurativa degli italiani.
Ogni tappa del tour è organizzata in due distinti momenti: la mattina con l’evento intitolato “Contiamo Pari” sarà dedicata al confronto fra gli esperti di Alleanza e di FEduF con gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie, mentre il pomeriggio sarà dedicato ai “Rituali di benessere finanziario”, momenti di condivisione dedicati alle donne organizzati da Alleanza in collaborazione con la piattaforma media Rame.
Claudia Ghinfanti, Responsabile Marketing di Alleanza Assicurazioni (nella foto), ha commentato: "Una rilevante parte degli italiani continua a restare al di sotto dei livelli di sufficienza in materia di educazione finanziaria e assicurativa. Di fronte a questo contesto messo in luce dal nostro Edufin Index, occorrono azioni concrete e corali per migliorare il quadro. Per questo motivo, dopo il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di rilanciare il nostro Tour con il doppio delle tappe su tutto il territorio nazionale e il coinvolgimento di nuovi partner che lavoreranno insieme ai nostri consulenti per diffondere conoscenza e consapevolezza. Vogliamo così identificare azioni mirate e tangibili per le differenti situazioni di fragilità finanziaria presentate dal nostro Rapporto, a partire proprio dai giovani e dalle donne".
Virginia Stagni, Chief Marketing Officer & Country Head of Communications - The Adecco Group Italy, ha dichiarato: "Abbiamo scelto di partecipare attivamente a questo progetto perché riteniamo fondamentale sensibilizzare concretamente diversi pubblici sull'importanza dell'educazione finanziaria, integrandola con il tema centrale per noi di Adecco: l'educazione al lavoro. Il nostro obiettivo è far sviluppare competenze trasversali chiave ai candidati e candidate, per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide e opportunità del mondo del lavoro. Comprendere il proprio valore e saper gestire in modo efficace il proprio stipendio sono aspetti essenziali per garantire una stabilità economica sostenibile nel tempo. Nonché una indipendenza individuale fondamentale. Purtroppo, giovani e donne - e in generale la popolazione italiana - si trovano ancora oggi spesso in situazioni di maggiore vulnerabilità decisionale, a causa di barriere culturali e strutturali che limitano l'accesso alle conoscenze finanziarie. In questo contesto, iniziative come questa rappresentano un passo fondamentale per promuovere l'uguaglianza di genere e assicurare a tutti pari opportunità, sia nel percorso verso l'indipendenza economica sia nella realizzazione personale attraverso il lavoro".