• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Alstom e Iselfa Morsetteria: contratto da 15 milioni per l'ammodernamento delle linee elettriche Terna

- di: Barbara Bizzarri
 
Alstom e Iselfa Morsetteria: contratto da 15 milioni per l'ammodernamento delle linee elettriche Terna

Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, e Iselfa Morsetteria Srl, produttrice di morsetti e accessori per linee elettriche aeree ad alta tensione, ha firmato un contratto dal valore di 15 milioni di euro (opzioni incluse) con Terna SpA, gestore della rete di trasmissione elettrica italiana. Il contratto riguarda la fornitura di morsetteria unificata per il potenziamento delle linee elettriche italiane ad alta tensione. Questi componenti sono fondamentali per il mantenimento della tensione, il supporto e il sostegno dei conduttori nelle linee aeree, garantendo il trasporto sicuro della corrente elettrica attraverso la rete nazionale.

Alstom e Iselfa Morsetteria: contratto da 15 milioni per l'ammodernamento delle linee elettriche Terna

La produzione dei componenti sarà affidata al sito Alstom di Valmadrera, che opera secondo rigorosi standard qualitativi e di sicurezza. All’interno dello stabilimento, il Laboratorio Qualità eseguirà test specifici sui prodotti per garantirne la piena conformità ai requisiti tecnici stabiliti da Terna; i risultati di tali test saranno poi certificati da un ente terzo. Anche Iselfa sarà coinvolta nella produzione della morsetteria unificata.

"Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Terna per la fornitura di morsetteria unificata destinata allo sviluppo e ammodernamento delle linee elettriche ad alta tensione", ha dichiarato Michele Viale, Direttore Generale di Alstom in Italia. "Questo contratto non solo testimonia l'eccellenza dei nostri prodotti, ma rappresenta anche un importante riconoscimento per il nostro stabilimento di Valmadrera, in cui lo scorso anno abbiamo investito circa 2 milioni di euro. Siamo entusiasti di contribuire alla modernizzazione delle infrastrutture energetiche italiane".

Con oltre quarant'anni di esperienza, il sito di Valmadrera si distingue per la produzione di morsetteria di alta qualità, supportando le principali aziende mondiali delle infrastrutture elettriche. Grazie alla competenza sviluppata, è in grado di rispondere con precisione alle esigenze specifiche del settore, rispettando sempre i più alti standard delle normative internazionali.

Alstom concentra nel sito lecchese la produzione di materiali per elettrificazione destinati al mercato internazionale. Da Valmadrera vengono esportati prodotti utilizzati per costruire infrastrutture ferroviarie, metropolitane e tranviarie in numerosi Paesi, tra cui Algeria, Emirati Arabi Uniti, Francia, Giappone, Grecia, Romania, Turchia e Regno Unito. In particolare, l’impianto produce catenarie e accessori per l’elettrificazione di linee ferroviarie, morsetteria per sottostazioni, linee di distribuzione per Terna, catenarie rigide per linee metro, terze rotaie e sistemi APS (alimentazione da terra) per linee metropolitane o tranviarie, e linee di alimentazione per carri ponte.

Questo nuovo contratto segna un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra Alstom e Terna, mirando a rafforzare e ammodernare l'infrastruttura energetica nazionale in un’ottica di sostenibilità e innovazione.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
14/01/2026
Rottamazione quinquies, le trappole da evitare
Rottamazione quinquies 2026: tutte le trappole da evitare, le date decisive, le regole sul...
14/01/2026
Asia sprinta tra yen fragile e oro record: Europa ai blocchi
Chiusure Borse asiatiche (Mumbai compresa), valute, commodity e oro: focus su yen debole, ...
14/01/2026
Bollo auto, la svolta 2026: sconti veri, regole nuove e chi paga meno
Bollo auto 2026: arrivano sconti fino al 15%, domiciliazione bancaria e nuove regole di pa...
13/01/2026
Canone Rai: lettere per arretrati e corsa all’esonero
Arrivano richieste di pagamento per il Canone RAI non versato: cosa significano le lettere...
13/01/2026
Mps torna al centro del risiko: UniCredit, Delfin e il nodo Generali
Mps corre in Borsa e riaccende il risiko: contatti UniCredit-Delfin sul 17% in Siena e rif...
13/01/2026
Ritenuta d’acconto 2026: stretta sulle provvigioni, ecco chi paga
Dal 1° marzo 2026 cambiano le regole sulla ritenuta d’acconto delle provvigioni: dentro ag...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia