• POSTE25 850 1

Amazon, Jeff Bezos non sarà più il Ceo e sarà sostituito da Andy Jassy

- di: Daniele Minuti
 
Amazon, Jeff Bezos non sarà più il Ceo e sarà sostituito da Andy Jassy
L'uomo più ricco del mondo fa un passo indietro: Jeff Bezos, numero uno e fondatore di Amazon, ha infatti annunciato che abbandonerà il ruolo di Ceo del colosso statunitense e che sarà sostituito da Andy Jassy nella seconda metà del 2021.

L'imprenditore statunitense ha scelto quindi di non essere più a capo delle operazioni di Amazon ma rimarrà comunque all'interno della società con il ruolo di presidente esecutivo. Stando alle sue dichiarazioni, questa decisione è stata presa per dedicarsi maggiormente a opere di filantropia: "Assumerò la carica di presidente esecutivo nel terzo trimestre 2021, in quel ruolo ho intenzione di concentrare tutte le mie energie verso nuovi prodotti e nuove iniziative. Se un'invenzione viene fatta nel modo giusto, dopo qualche anno diventa la normalità anche se è un'invenzione geniale. La gente comincia a sbadigliare quando ne parla ma quello sbadiglio è il più grande complimento che un inventore possa ricevere".

Bezos lascia l'incarico ci Ceo a Andy Jassy, che fino ad ora aveva l'incarico di gestire i servizi web, proprio nel momento di massimo splendore economico della sua azienda. Amazon ha infatti annunciato dei dati superiori alle attese per l'ultimo trimestre del 2020: i profitti sono più che raddoppiati raggiungendo la cifra di 7,2 miliardi di dollari, i ricavi sono impennati a 125,6 miliardi (con un aumento del 44%), mentre anche l'utile netto nel quarto trimestre dello scorso anno è raddoppiato fino a 7,2 miliardi di dollari.

L'anno della pandemia non solo non ha intaccato le casse di Amazon ma ha di fatto permesso al colosso statunitense di imporsi come un titano dell'economia mondiale, anche per la particolare convenienza dei suoi servizi di consegne che nei vari lockdown hanno rappresentato per molti l'unico modo per fare acquisti. "Se guardate i nostri risultati finanziari, ciò che vedere sono i risultati cumulativi a lungo termine di un'innovazione nata anni fa. In questo momento Amazon è al massimo della sua capacità di inventiva, per questo è il momento perfetto per la mia transizione da Ceo a presidente esecutivo" ha concluso Bezos.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 73 record
13/08/2025
Una svolta (ancora incompleta): decarbonizzazione ex Ilva
Ex Ilva: bozza d’intesa per la decarbonizzazione. Tempi incerti, nodo DRI aperto; scelte d...
13/08/2025
Meloni valuta un freno agli investimenti cinesi in asset strategici
Roma valuta misure su Pirelli, Cdp Reti e Ansaldo Energia: golden power, Cyber Tyre e sicu...
13/08/2025
Borsa Usa da record, economia in frenata: il doppio volto americano
Wall Street corre con l’AI mentre l’economia Usa rallenta: dazi, inflazione e mercato del ...
13/08/2025
Tokyo vola e traina l’asia: borse, valute e materie prime al risveglio
Tokyo trascina l’Asia con il Nikkei in forte rialzo. Commodity caute, dollaro debole, yen ...
13/08/2025
Fabergé ai tempi nuovi: il gioiello imperiale ha un nuovo custode
Fabergé passa a Sergei Mosunov (SMG Capital) per 50 milioni: dal fascino imperiale al rila...
13/08/2025
Inflazione stabile, ora Trump minaccia di fare causa a Powell
Inflazione stabile al 2,7% e scontro alla Fed: Trump minaccia causa a Powell mentre i merc...
Trovati 73 record
  • POSTE25 720