• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Amazon ''batte'' gli analisti: entrate e profitti migliori delle previsioni

- di: Redazione
 
Amazon ''batte'' gli analisti: entrate e profitti migliori delle previsioni
Amazon ha registrato nel primo trimestre dell'anno entrate e profitti superiori alle attese, anche se le sue azioni, dopo un primo sensibile guadagno, hanno subito un calo in serata. Il gruppo di Seattle ha dichiarato di aver realizzato entrate per 127,4 miliardi di dollari nel trimestre gennaio-marzo, una crescita del 9% rispetto ai 116,4 miliardi di dollari registrati nello stesso periodo dell'anno scorso. Un incremento rispetto alle previsioni degli analisti, che si aspettavano entrate per 124,6 miliardi di dollari. I profitti sono stati di 3,2 miliardi di dollari, anche in questo caso superiori alle ipotesi degli analisti (''ferme'' a 2,24 miliardi).

Amazon ''batte'' gli analisti: entrate e profitti migliori delle previsioni

Durante una teleconferenza stampa, il direttore finanziario di Amazon Brian Olsavsky ha affermato che i consumatori restano prudenti, soprattutto dovendosi confrontare con una inflazione che resta a livelli elevati Ma Olsavsky ha anche aggiunto che la società continua a vedere punti positivi nelle vendite internazionali aiutate dall'allentamento delle pressioni economiche in Europa, così come nelle sue attività pubblicitarie e in altre aree.

A fronte di una contrazione delle attività, Amazon - così come molte altre aziende tecnologiche - ha tagliato le sue spese, a cominciare dalla cancellazione di alcuni dei suoi piani di espansione del magazzino e riducendo l'organico nelle sue strutture. Un altro dei punti di forza del piano di razionalizzazione delle risorse, è stato deciso lo spostamento dei magazzini da un modello di rete nazionale a uno regionale, per velocizzare le consegne e risparmiare sui costi. La decisione di tagliare posti di lavoro ha comportato negli ultimi due trimestri la cancellazione di 27.000 ruoli aziendali in diverse unità, inclusi dispositivi, pubblicità, AWS e Twitch, la popolare piattaforma di live streaming che ha acquisito nel 2014. Sono state anche eliminate diverse aziende ritenute poco produttive, come la sua startup sanitaria Amazon Care, la sussidiaria fabric.com e il dispositivo di videochiamata Amazon Glow. Mercoledì, la società ha anche dichiarato che avrebbe chiuso i suoi dispositivi Halo incentrati sulla salute e il relativo servizio di abbonamento il primo agosto.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 91 record
03/07/2025
Amplifon: l’eccellenza italiana che fa sentire il mondo
Amplifon: l’azienda che ha trasformato l’ascolto in una missione globale
03/07/2025
UniCredit, il supplemento sull’Ops su Banco Bpm accende il caso Golden Power
UniCredit alza il velo sul supplemento al prospetto dell’Ops su Banco Bpm.
03/07/2025
Sì di Consob, via all’assalto Mps a Piazzetta Cuccia
Ok anche dell’Antitrust, si parte il 14 luglio: ora Mediobanca deve scegliere se resistere...
03/07/2025
Trump minaccia dazi dal 9 luglio, Moody’s gela i mercati
Scadenza cruciale per il commercio globale: Trump rilancia i dazi dal 9 luglio. Moody's ta...
03/07/2025
Ryanair: “Bagaglio a mano gratis? Tariffe più alte per tutti”
Ryanair investe 300 milioni a Torino e attacca l’addizionale aeroportuale. Il ceo Wilson: ...
03/07/2025
Bce prepara piano B se i dazi colpiscono: ripresa a rischio
La BCE valuta un piano B per contrastare gli effetti dei dazi USA sull'economia europea. C...
Trovati 91 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25