• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Confindustria, Maria Anghileri eletta presidente dei Giovani Imprenditori

- di: Barbara Bizzarri
 
Confindustria, Maria Anghileri eletta presidente dei Giovani Imprenditori
Maria Anghileri è stata eletta presidente del Movimento Giovani Imprenditori di Confindustria durante il Consiglio nazionale che si è riunito nella mattinata, ottenendo oltre il 95% dei voti. Lecchese, classe 1987, Anghileri assume inoltre il ruolo di vicepresidente di Confindustria nella squadra senior guidata da Emanuele Orsini.

Confindustria, Maria Anghileri eletta presidente dei Giovani Imprenditori

Nel suo discorso di insediamento, Anghileri ha delineato le linee strategiche del suo programma per il quadriennio 2024-2028, evidenziando tre concetti chiave: imprese, persone ed Europa. Ha affermato: "C’è bisogno di noi, delle nostre imprese, delle nostre idee. In questi anni stiamo imparando a convivere con un cambiamento sempre più rapido e pervasivo. Una qualità che ci contraddistingue come imprenditori giovani è proprio riuscire a scorgere opportunità nel cambiamento e ad assumerci il rischio di percorrere nuove strade".

Tra i progetti annunciati spicca il “Cantiere delle policy”, che vedrà la collaborazione con think tank e centri di ricerca qualificati per sviluppare analisi e proposte su temi centrali per l’agenda politico-economica italiana ed europea. La presidente ha inoltre presentato il “Business Friendly Index”, strumento ideato per misurare gli impatti delle normative europee sulla competitività delle imprese, e una nuova sinergia tra industria e terzo settore.
Maria Anghileri si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano, è abilitata alla professione forense e ha completato la sua formazione internazionale presso la Columbia University e la Harvard Business School, dove ha seguito il programma Owner President Management.

Il suo impegno in ambito associativo è iniziato nel 2015. Nella precedente squadra dei Giovani Imprenditori ha ricoperto il ruolo di vicepresidente nazionale con delega alla cultura d’impresa e alla politica industriale, coordinando il progetto GenerAzioni, dedicato alla gestione dei passaggi generazionali nelle imprese familiari. A livello territoriale è stata vicepresidente dei gruppi Giovani di Confindustria Lecco Sondrio, Confindustria Lombardia e Assolombarda.

Anghileri ricopre inoltre il ruolo di direttore operativo nel Gruppo Eusider, azienda familiare attiva da quattro generazioni nel settore della siderurgia. Il gruppo conta 18 sedi sul territorio italiano, impiega circa 900 addetti e tratta 1,5 milioni di tonnellate di materiali all’anno.
La squadra della nuova presidente è composta da nove vicepresidenti, rappresentativi di diversi territori e settori industriali: Lorenzo Bagnoli (Confindustria Toscana Centro e Costa), Mirko Basilisco (Confindustria Abruzzo Medio Adriatico), Gianluca Costanzo (Confindustria Catania), Andrea Notari (Confindustria Novara Vercelli Valsesia), Annalisa Po (Confindustria Emilia Centro), Alice Pretto (Confindustria Veneto Est), Maria Sabia (Confindustria Basilicata), Natale Santacroce (Unindustria Calabria) e Alessandra Sensi (Unindustria Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
Pagina
2
03/07/2025
Bancomat, cambiano le commissioni: cosa rischiano esercenti e consumatori
Dal 1° luglio è entrato in vigore il nuovo sistema di commissioni del circuito Bancomat.
03/07/2025
Amplifon: l’eccellenza italiana che fa sentire il mondo
Amplifon: l’azienda che ha trasformato l’ascolto in una missione globale
03/07/2025
UniCredit, il supplemento sull’Ops su Banco Bpm accende il caso Golden Power
UniCredit alza il velo sul supplemento al prospetto dell’Ops su Banco Bpm.
03/07/2025
Sì di Consob, via all’assalto Mps a Piazzetta Cuccia
Ok anche dell’Antitrust, si parte il 14 luglio: ora Mediobanca deve scegliere se resistere...
03/07/2025
Trump minaccia dazi dal 9 luglio, Moody’s gela i mercati
Scadenza cruciale per il commercio globale: Trump rilancia i dazi dal 9 luglio. Moody's ta...
03/07/2025
Ryanair: “Bagaglio a mano gratis? Tariffe più alte per tutti”
Ryanair investe 300 milioni a Torino e attacca l’addizionale aeroportuale. Il ceo Wilson: ...
Trovati 85 record
Pagina
2
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25