• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Ariston Group: completata l’acquisizione di CENTROTEC Climate Systems

- di: Daniele Minuti
 
Ariston Group: completata l’acquisizione di CENTROTEC Climate Systems
Ariston Group ha comunicato il completamento del closing relativo all’acquisizione (precedentemente annunciata) del 100% del capitale sociale di CENTROTEC Climate Systems GmbH da CENTROTEC SE  a seguito del soddisfacimento di tutte le condizioni sospensive.

Ariston Group completa l’acquisizione di CENTROTEC Climate Systems

CENTROTEC Climate systems opera tramite i brand Wolf, Brink, Pro-Klima e Ned Air, impiegando impiega circa 2.500 persone e con un posizionamento solido in Germania, nei Paesi Bassi e in altri mercati europei. Il corrispettivo dell'acquisizione ammonta a 635,05 milioni di euro, più  41.416.667 azioni Ariston Holding N.V..

La nota specifica: "
Conformemente alla delibera del Consiglio di Amministrazione del 15 settembre 2022, e a seguito dell’autorizzazione alla transazione da parte dell’Extraordinary General Meeting del 19 dicembre 2022, Ariston Holding N.V. ha proceduto in data odierna a un aumento di capitale riservato con emissione di n. 19.321.473 azioni ordinarie e n. 22.095.194 azioni della nuova classe “ordinarie non quotate” (che il Venditore ha diritto di convertire in azioni ordinarie trascorsi 12 mesi dall’emissione). Le azioni sono state emesse a un prezzo di €8,738€ (equivalente alla media aritmetica dei prezzi di chiusura dei sei mesi precedenti la data del signing della transazione), sono state trasferite al Venditore e saranno soggette a un lock-up di 12 mesi nella loro totalità, e ulteriori 12 mesi per 20.708.335 azioni. Le Azioni di nuova emissione rappresentano complessivamente l’11,1% circa delle azioni totali di Ariston e il 2,6% circa del totale dei diritti di voto. Per effetto del perfezionamento dell’acquisizione, il Venditore acquisisce il diritto di designare un componente non esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Ariston Group. Tale diritto decadrà in caso di riduzione della partecipazione al di sotto di 27.611.111 azioni, o del 7,5% del numero totale di azioni Ariston. CENTROTEC SE ha designato per questo ruolo il Presidente del proprio Consiglio di Sorveglianza, Guido Krass"

Inoltre, viene aggiunto che in seguito alla chiusura dell'operazione, diventano effettive le dimissioni e dell’Avv. Andrea Silvestri e dell’Avv. Paolo Tanoni dal CDA di Ariston Holding, oltre alla nomina della Dott.ssa Antonia Di Bella e del Dott. Guido Krass.

Paolo Merloni, Presidente Esecutivo di Ariston Group, ha commentato: "L’acquisizione di CENTROTEC Climate Systems, la più grande nella storia del Gruppo, rafforza la nostra offerta nelle soluzioni di climatizzazione di fascia media e alta, e segna il nostro ingresso nella ventilazione residenziale e nell’air-handling. Inoltre consolida il nostro posizionamento in Europa e in particolare in Germania – la più grande economia europea e uno dei mercati con maggiori prospettive di crescita per le pompe di calore – che diventa il primo Paese tra le geografie del Gruppo. Sono felice di dare il benvenuto in Ariston Group a Guido Krass e a tutte le persone di CENTROTEC Climate Systems".

Laurent Jacquemin, Amministratore Delegato di Ariston Group, ha aggiunto: “Come già nel 2022, iniziamo il nuovo anno con il closing di un’acquisizione importante che al momento dell’annuncio ha ricevuto immediato riscontro positivo da parte dei mercati. Ora stiamo investendo tutte le risorse necessarie per garantire un passaggio fluido e generare valore per i nostri stakeholder nel medio e lungo termine".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
09/07/2025
ITA Airways, miliardi pubblici per farla decollare. Ma chi ci ha guadagnato davvero?
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 99 dell’8 luglio 2025, ha stabilito che non vi...
09/07/2025
Real estate italiano riparte: investimenti +56 %, boom student housing
Nel secondo trimestre 2025 il mercato immobiliare italiano torna a crescere: investimenti ...
09/07/2025
Sondrio, prove di resistenza mentre Bper alza la posta
Il declino demografico in Italia rischia di paralizzare economia, welfare e conti pubblici...
09/07/2025
Confesercenti: Nico Gronchi nuovo presidente, subentra a Patrizia De Luise
Confesercenti: Nico Gronchi nuovo presidente, subentra a Patrizia De Luise
09/07/2025
Bruxelles contro Roma sul golden power, Unicredit all’attacco
L’Unione europea contesta l’intervento del governo Meloni sull’Ops Unicredit-Bpm. Lettera ...
09/07/2025
Perugia, il 28 ottobre apre la Città del cioccolato
Apre a Perugia la Città del cioccolato: esperienza immersiva tra gusto, cultura e innovazi...
Trovati 86 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25