• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

ASPI: 1,2 miliardi dalla BEI a supporto del piano di ammodernamento della rete autostradale

- di: Redazione
 
ASPI: 1,2 miliardi dalla BEI a supporto del piano di ammodernamento della rete autostradale
La Banca europea per gli investimenti e Autostrade per l'Italia hanno ufficializzato un accordo a fronte del quale la BEI investirà risorse per 1,2 miliardi di euro, con l'obiettivo di supportare il proseguimento del piano di ammodernamento dei circa 3.000 chilometri della rete autostradale gestita da ASPI, in modo da renderla più moderna, sostenibile e sicura.
La nota chiarisce che almeno 800 milioni di euro delle risorse sono sostenuti dal programma di investimenti della Commissione europea InvestEU.

ASPI: 1,2 miliardi dalla BEI a supporto del piano di ammodernamento della rete autostradale

Il finanziamento per 800 milioni di euro ha una durata di 15 anni, con l'impegno della BEI comprende anche ulteriori 400 milioni di euro volti a supportare l’avanzamento del piano di ammodernamento di ASPI.

Le risorse contribuiranno alla promozione della mobilità sostenibile, sostenendo l'uso di energie alternative e soluzioni tecnologiche nell'ambito di un percorso di risparmio energetico. Nello specifico, si proseguirà nell'installazione di stazioni di ricarica per vetture elettriche, di pannelli fotovoltaici e sistemi di illuminazione a LED.

Da sottolineare infine le ricadute economiche del progetto, che contribuirà alla creazione di nuovi posti di lavoro in tutta Italia (13.000 posti di lavoro nelle stime della Banca).

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI, ha commentato: "Questa operazione testimonia l’impegno della BEI nel promuovere la sicurezza e la sostenibilità ambientale della rete autostradale in Italia, parte integrante del corridoio centrale TEN-T. Gli interventi previsti contribuiranno inoltre allo sviluppo del mercato interno e a promuovere la coesione economica, sociale e territoriale dell'Unione europea".

Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l'Economia, ha dichiarato: "Si tratta di un investimento di notevole entità nelle infrastrutture di trasporto italiane che aumenterà la sicurezza sulle nostre autostrade e ne migliorerà la resilienza nei confronti degli eventi climatici estremi, che, come sappiamo, sono destinati a diventare sempre più frequenti. Uno degli aspetti che trovo particolarmente positivi è che grazie a questa copiosa iniezione di finanziamenti provenienti da InvestEU e dalla BEI l'Unione europea contribuirà a sostenere oltre 13.000 posti di lavoro in Italia".

L'Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi (in foto), ha spiegato: "Il finanziamento ottenuto dalla BEI riconferma la solidità finanziaria di ASPI e riconosce l’importanza del piano di ammodernamento delle nostre infrastrutture, asse fondamentale per accompagnare la crescita del Paese grazie a una mobilità del futuro sempre più sicura, innovativa e green".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
Pagina
11
03/07/2025
Trump minaccia dazi dal 9 luglio, Moody’s gela i mercati
Scadenza cruciale per il commercio globale: Trump rilancia i dazi dal 9 luglio. Moody's ta...
03/07/2025
Ryanair: “Bagaglio a mano gratis? Tariffe più alte per tutti”
Ryanair investe 300 milioni a Torino e attacca l’addizionale aeroportuale. Il ceo Wilson: ...
03/07/2025
Bce prepara piano B se i dazi colpiscono: ripresa a rischio
La BCE valuta un piano B per contrastare gli effetti dei dazi USA sull'economia europea. C...
03/07/2025
Asia in fermento: borse vivaci con petrolio e oro in spinta
Mercati asiatici ballano tra attese dei dati Usa, rialzo materie prime e sfide valutarie g...
02/07/2025
Borse Europa corrono (e tremano) tra record e scossoni geopolitici
Dalle big a Francoforte al rally di Stoccolma, una giornata frizzante con l’occhio fisso s...
02/07/2025
Il 50 % delle scuole italiane ha introdotto l’educazione finanziaria
Il 50% degli istituti scolastici italiani ha integrato l’educazione finanziaria nei progra...
Trovati 89 record
Pagina
11
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25