ASPI: l'app "Analisi Viabilità per la Pianificazione dei cantieri" vince il premio TIBCO “Everyone. Everywhere. Lighthouse 2022”

- di: Daniele Minuti
 
Autostrade per l'Italia riceve un importante riconoscimento nel premio TIBCO “Everyone. Everywhere. Lighthouse 2022”. A portare ad ASPI questo premio è la nuova applicazione "Analisi Viabilità per la Pianificazione dei cantieri", nata per ottimizzare la pianificazione dei cantieri prevedendo i flussi del traffico e i relativi tempi di percorrenza.

ASPI: "Analisi Viabilità per la Pianificazione dei cantieri" vince il premio TIBCO

Alta la valutazione data all'applicazione, la cui accuratezza nelle previsioni è stata stimata fino al 97,5%. Una grande soddisfazione per ASPI, che diventa la prima azienda del nostro Paese a ricevere questo premio, grazie all'app sviluppata nell'ambito del progetto Next to Digital e che sfrutta al massimo l'ampio patrimonio informativo dell'azienda, grazie al quale si può stimare nel modo più preciso possibile le turbative che vengono generate dai cantieri.

Questo permette quindi di limitare l'impatto sui viaggi anche tramite eventuali rimodulazioni dei piani e l'attuazione di dispositivi ad hoc per la gestione dei suddetti cantieri. Il perfetto abbinamento fra know how, tecnologie, competenze ed esperienza sul campo.

Un successo perfettamente spiegato dalla nota ufficiale: "Il case study, che ha consentito al team di Autostrade per l’Italia di ricevere questo prestigioso premio, mette a sistema il 100% dei cantieri presenti sulla rete autostradale, letti in automatico dal Sistema di Info Viabilità. A ogni cantiere è associato un set dedicato di KPI, che garantisce la previsione dei flussi di traffico, calcolati e aggiornati quotidianamente. La  piattaforma, già operativa dall’inizio del 2021, è in continua evoluzione, tesa verso il miglioramento delle prestazioni degli algoritmi di previsione, alla ricerca di nuove funzionalità per gli utenti che la utilizzano attraverso molteplici cruscotti. Il sistema è inoltre integrato con l'applicazione Free To X tramite il servizio “Previsione Ritardi per Lavori” attraverso il quale, grazie agli oltre 10 milioni di scenari calcolati ogni notte, l’utente è in grado di pianificare al meglio il proprio viaggio. Questa piattaforma rientra nell'ambito del programma di digitalizzazione degli asset e dei processi organizzativi previsti nel Piano industriale del Gruppo Autostrade per l'Italia".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli