• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Assolombarda, Spada: "L'Europa deve riprendere in mano il proprio futuro"

- di: Redazione
 
Assolombarda, Spada: 'L'Europa deve riprendere in mano il proprio futuro'

Alessandro SpadaPresidente di Assolombarda, ha parlato in occasione della Conferenza "Il mondo nel 2024: sempre più frammentato? Scenari per le imprese, tra rischi e opportunità", promossa da ISPI, Assolombarda e SACE e che si è tenuta nell’auditorium della sede rinnovata di Assolombarda a Milano

Assolombarda, Spada: "L'Europa deve riprendere in mano il proprio futuro"

"La Lombardia"  - ha detto Spada - "grazie alle sue imprese, ancora una volta fa meglio del resto del Paese al punto che lo scarto di PIL rispetto al 2019 è addirittura superiore al +5%. È l'Europa, ora, a rischiare di perdere terreno"Dal punto di vista geopolitico, ci troviamo ad agire in un momento storico in cui si stanno ridefinendo assetti, presupposti e gerarchie, talvolta addirittura secolari, dell’ecosistema industriale ed economico globale. L'Italia è uno dei Paesi che ha registrato la crescita più vigorosa post pandemia, risultati frutto della reattività, competitività e innovazione delle nostre imprese che sono leader globali in molteplici specializzati in segmenti di altissima qualità, come la moda, il design, l'automotive, l'aerospazio, la meccanica, la farmaceutica e i beni di consumo. Il nostro è un Paese solido, operoso e intraprendente e a livello internazionale una delle più straordinarie e competitive economie".

"Il 2024" - ha spiegato il Presidente di Assolombarda - "non si è aperto certo con le migliori premesse, iniziamo a osservare i primi veri effetti dell’estensione del conflitto in Medio Oriente, con l’escalation degli attacchi nel Mar Rosso che ha messo a repentaglio la sicurezza dei traffici commerciali marittimi e ha riportato alla luce le tensioni sui prezzi dei noli. Per l’Italia il Canale di Suez rappresenta il 40% dell’import-export marittimo nazionale, cioè 154 miliardi di dollari e con la situazione attuale stiamo subendo un aumento considerevole sia del tempo di trasporto delle merci sia dei costi dei container che hanno raggiunto oggi i 6.282 dollari (18 gennaio 2024), cioè il +352% rispetto a ottobre 2023".

"L'Europa è la seconda realtà manifatturiera del mondo" - prosegue Spada - "ma rischia di perdere terreno. Le cause sono fondamentalmente due: la mancanza di una strategia di politica industriale comunitaria e la leggerezza con la quale l'attuale Commissione e il Parlamento hanno compiuto scelte e varato provvedimenti fortemente ideologici e penalizzanti per l'industria europea. Questi orientamenti, insieme alla scarsa consapevolezza della forza della nostra industria e alla mancanza di strumenti finanziari comuni (come un fondo sovrano europeo finanziato da eurobond), rischiano di portare alla de-industrializzazione dell’Unione, alla perdita di competitività delle nostre imprese e all’alterazione della stessa concorrenza interna tra i Paesi Membri dell’Unione compromettendo quindi l’integrità e la forza unitaria del progetto europeo".

"Le imprese rimangono convintamente EuropeisteL'Europa dei prossimi anni" - ha concluso - "le prossime elezioni dovranno essere quelle delle imprese, delle filiere industriali, del buon senso e della lungimiranza, con l’obiettivo di lavorare insieme per rafforzare e non ridurre la nostra competitività continentale, di tenere insieme la democrazia liberale, il mercato e il welfare. Il raggio minimo di azione e di ragionamento delle nostre imprese è l’Europa. L’Europa delle filiere. L’Europa dell’industria".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 99 record
Pagina
15
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
14/12/2025
Tether sfida Exor: Juve resta salda nelle mani degli Agnelli
Offerta miliardaria di Tether per la Juventus respinta da Exor. Elkann ribadisce il contro...
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
14/12/2025
Fumarola (Cisl) sfida Meloni: patto sociale e manovra da rifare
La Cisl in piazza a Roma rilancia la concertazione e chiede un patto sociale su lavoro e c...
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
Trovati 99 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720