• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Assoutenti: "Rischio rincaro per il caffè al bar: in 3 anni, prezzo medio tazzina a +15% nelle grandi città"

- di: Redazione
 
Assoutenti: 'Rischio rincaro per il caffè al bar: in 3 anni, prezzo medio tazzina a +15% nelle grandi città'
Le quotazioni del caffè salgono sui mercati internazionali e a pagarne le conseguenze potrebbero essere gli italiani: un'analisi di Assoutenti sui prezzi al dettaglio e consumi del classico espresso al bar, mostra come negli ultimi anni l'aumento dei listini sia stato incessante.
Al momento, il prezzo medio di una tazzina al bar è di 1,18 euro nelle grandi città, 15 centesimi più caro rispetto al prezzo registrato nel 2021, con un aumento di circa il 15%.

Assoutenti: "Rischio rincaro per il caffè al bar"

Tra le principali città, Bolzano è quella che detiene il primato del caro-caffè al bar (1,38 euro a tazzina in media), seguita da Trento (1,31 euro) mentre Catanzaro, con una media di 0,99 euro, risulta la città più economica, superando così anche Napoli (1,05 euro).
Confrontando però i listini attuali con quelli del 2021, è Pescara che vede il rincaro maggiore (da 1 euro a 1,28 euro, +28%), seguita da Bari (+24,4%).

Il presidente Gabriele Melluso, ha commentato: "Temiamo che i rialzi delle quotazioni del caffè possano portare nelle prossime settimane a incrementi dei prezzi sia per le consumazioni al bar (caffè, cappuccino, ecc.) sia per il caffè in polvere venduto nei supermercati. Anche pochi centesimi di aumento determinerebbero una stangata sulle tasche dei consumatori, considerato che in Italia vengono serviti nei locali pubblici circa 6 miliardi di caffè all’anno per un giro d’affari dell’espresso pari a circa 7 miliardi di euro annui".


Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
03/12/2025
Manovra, accordo con le banche: Irap salva ma il conto sale
Nella manovra 2026 governo e banche trovano un accordo: niente nuovo aumento Irap, ma stre...
03/12/2025
Ocse: Italia migliora sui conti, ma il Pil cresce al rallentatore
L’Ocse rivede al ribasso il Pil italiano 2025 (+0,5%) ma promuove il risanamento dei conti...
03/12/2025
HSBC, svolta al vertice: Brendan Nelson nuovo presidente
La nomina di Brendan Nelson alla presidenza di HSBC arriva in una fase di intensa trasform...
03/12/2025
Prada si prende Versace: 1,25 miliardi per la Medusa
Prada compra Versace per 1,25 miliardi. Lorenzo Bertelli diventa presidente esecutivo. Str...
Trovati 90 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720