• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Automobili: ossigeno per le vendite grazie agli incentivi di agosto

 
Automobili: ossigeno per le vendite grazie agli incentivi di agosto
La fine di agosto porta buone notizie per il mercato automobilistico italiano: dopo il crollo verticale avuto nella prima metà del 2020 dovuto alla pandemia da Covid-19 che ha messo in ginocchio l'intero settore, i numeri dell'ultimo mese tornano a essere accettabili.

Stando all'analisi pubblicata dal Sole24Ore, grazie al piano incentivi introdotto ad agosto i numeri delle immatricolazioni è tornato al livello dello stesso mese nel 2019 con (solamente lo 0,43% in meno) con 88.801 unità vendute.
Questo incoraggiante numero non va visto come un'impennata permanente o un immediato ritorno alla normalità dato che, tenendo conto dell'intero anno, si registra quasi il 39% in meno di immatricolazioni rispetto al 2019. 

Il Centro Studi Promotor ha analizzato questi numeri specificando che in ogni caso "la terribile fase per l'intero mercato, con le vendite cadute dell'85% a marzo e del 98% ad aprile, è in via di superamento. Ciò non cambia un trend decisamente negativo per il 2020: la stima della perdita del fatturato si aggira attorno ai 9,6 miliardi di euro mentre il calo del gettito Iva per l'Erario sarà di 2,1 milioni".

Come detto è stata importante l'introduzione degli incentivi, che sono stati estesi anche ai modelli a motore con emissioni di CO2 fino a 110g/km: "Gli incentivi alle vetture a emissioni zero hanno favorito le vendite per le auto elettriche ma da soli non possono rilanciare l'intero mercato anche perché queste immatricolazioni non rappresentano neanche il 2% di quelle totali".

Salgono comunque le vendite di automobili ibride, plug-in ed elettriche (rispettivamente salite del 227%, 420% e 250%) proprio grazie agli incentivi che hanno portato una decisa risalita della quota di mercato per i mezzi a basse emissioni in agosto. Numeri che fanno ben sperare in vista dei prossimi mesi, in cui le stime delle immatricolazioni sono fortemente in rialzo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
03/12/2025
HSBC, svolta al vertice: Brendan Nelson nuovo presidente
La nomina di Brendan Nelson alla presidenza di HSBC arriva in una fase di intensa trasform...
03/12/2025
Prada si prende Versace: 1,25 miliardi per la Medusa
Prada compra Versace per 1,25 miliardi. Lorenzo Bertelli diventa presidente esecutivo. Str...
03/12/2025
Caso Mps e inchiesta su Lovaglio: cosa rischiano banca e Mediobanca
Inchiesta su Lovaglio e sulla scalata a Mediobanca: effetti su Mps, reazioni della Bce, vo...
03/12/2025
Netflix rilancia per Warner Bros Discovery sfidando Paramount e Comcast
Netflix alza la sua offerta per gli asset di Warner Bros Discovery, sfidando Paramount Sky...
03/12/2025
Wall Street chiude in rialzo, Asia apre cauta tra dati e Fed
Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 chiudono in rialzo. Asia apre mista tra attese su Fed, BoJ e n...
02/12/2025
Qivalis, la stablecoin delle banche europee sfida il dollaro
Dieci banche europee lanciano Qivalis, stablecoin in euro regolamentata MiCAR. Pagamenti i...
Trovati 81 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720