Banca AideXa: plafond di 50 milioni contro il caro energia a favore delle PMI

- di: Daniele Minuti
 
banca AideXa scende in campo a favore delle Piccole e Medie Imprese tartassate dal caro bollette: la fintech stanzierà infatti per i prossimi 12 mesi 50 milioni di euro in modo da supportare le PMI che rischiano di non avere la liquidità necessaria per superare la crisi, evitando così un blocco della catena produttiva per rincari e inflazione.

Banca AideXa: stanziato plafond di 50 milioni di euro per le Piccole e Medie Imprese contro il caro energia

Questo plafond nasce per sostenere le imprese che patiscono i costi del rincaro energetico e che rischierebbero di rallentare la loro produzione: la liquidità sarà a disposizione di ogni PMI tramite richiesta del finanziamento X Garantito e in circa 2 settimane si potrà ottenere fino a 300.000 euro da restituire in rate di 24 mesi, centellinando così le spese energetiche in un arco temporale più ampio. Grazie alla formula che dà la possibilità all'imprenditore di accedere i fondi senza garanzie, data la copertura del Fondo Garanzia per l'80%.

Federico SforzaCeo di Banca AideXa (nella foto), ha commentato: "In questi mesi, lavorando insieme alle PMI italiane, abbiamo toccato in prima persona i pesanti disagi che il caro bollette sta causando anche alle imprese più solide. Per esempio, soltanto andando a guardare il settore dell’hospitality e ristorazione, abbiamo rilevato come l’incidenza dei costi dell’energia sia cresciuta per loro del +400% rispetto all’anno scorso. Questo significa che, stanziare del capitale apposito sfruttando le opportunità del fast lending, può dare una mano immediata a tutte le piccole imprese che oggi attendono con sofferenza crescente gli aiuti statali, e magari hanno dovuto fermare la produzione o spegnere i forni. Abbiamo allocato questi 50 milioni con l’obiettivo di dare un aiuto concreto a tutte le società di piccole e medie dimensioni che in questo momento rischiano un pericoloso rallentamento delle loro attività per colpa dei pesanti rincari. Banca AideXa è nata per rispondere ai bisogni delle PMI e questa nuova iniziativa ha l’obiettivo di confermare ancora una volta la nostra vicinanza. Stanziare 50 milioni di euro in favore delle PMI significa alleggerire la pressione sulle casse di piccole imprese energivore, spesso dimenticate dai grandi istituti, in attesa che anche a livello statale arrivino i fondi necessari a non causare stop produttivi".
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli