Banca Progetto, parte il roadshow per presentare la nuova linea di prodotti alle Pmi italiane

- di: Barbara Leone
 
Banca Progetto, challenger bank specializzata in servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata, ha presentato ieri alla comunità finanziaria la nuova linea di prodotti factoring, in occasione della prima tappa del roadshow “Il nuovo scenario del factoring in Italia”, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Erano presenti all’evento per Banca Progetto l’Amministratore Delegato Paolo Fiorentino, il Responsabile della Divisione Imprese Giuseppe Pignatelli, il Responsabile BU Factoring Giorgio Graziani; hanno partecipato inoltre come speaker Fausto Galmarini, Presidente di Assifact e Federico Caniato, Direttore dell’Osservatorio Supply Chain Finance del Politecnico. Negli ultimi mesi Banca Progetto ha selezionato le migliori risorse per sviluppare la nuova gamma di offerte factoring: pro-soluto a titolo definitivo, pro-soluto parziale, pro-solvendo. Grazie al nuovo strumento finanziario, le aziende potranno cedere alla Banca il credito vantato verso i propri clienti, siano essi privati o Pubblica Amministrazione, incassando con largo anticipo la somma e potendo quindi avere subito a disposizione la liquidità.

Banca Progetto, parte il roadshow per presentare la nuova linea di prodotti alle Pmi italiane

Il factoring è quindi uno strumento formidabile per contribuire al rafforzamento della solidità finanziaria e del circolante delle imprese. Per Banca Progetto, dopo l’esperienza con il lending a medio e lungo termine e con la cessione dei crediti IVA successivamente, è stato naturale arricchire il proprio portafoglio prodotti con il factoring, con la certezza che si possano trarre importanti benefici da questo nuovo prodotto. Tutto ciò, in coerenza con l’approccio che fino ad ora ha contribuito al successo della Banca: offrire un servizio di eccellenza, ascoltando i bisogni delle imprese per poter creare servizi personalizzati, di elevata qualità, con il supporto di una rete professionale e di processi industriali altamente digitalizzati.

Come ha sottolineato Giuseppe Pignatelli, Responsabile della Divisione Imprese di Banca Progetto, “Il segmento delle PMI è tipicamente presidiato con un’offerta di operatività pro solvendo, con tempi di servizio non in linea con le esigenze delle imprese. Il focus principale di Banca Progetto sono le operazioni con un turnover medio a partire da circa 1,2 milioni di euro, che, ad oggi, rappresenta una dimensione meno appetibile per le altre banche che operano su questa tipologia di prodotto”. “Banca Progetto - ha aggiunto Giorgio Graziani, Responsabile BU Factoring e Crediti Fiscali - si inserisce in un mercato dove sono già riconosciute le nostre capacità digitali,sperimentate sia con il lending tradizionale sia con l’acquisto dei crediti fiscali; è un modello industrializzato di origination che fa leva su una forte digitalizzazione dei processi interni e di interazioni con la clientela, al fine di competere per acquisire una posizione di leadership nel servizio alle Pmi”.

Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato
, ha concluso il convegno rilevando che “In un contesto economico come quello che stiamo vivendo, il factoring rappresenta uno strumento particolarmente efficace, poichè è in grado di assorbire le tensioni di capitale circolante collegate all'aumento dei prezzi delle materie prime, garantendo l’accesso a una fonte di liquidità rapida e flessibile ed inoltre mette in sicurezza e rende sostenibile la filiera”. Banca Progetto, challenger bank controllata da BPL Holdco S.à.r.l. – veicolo di investimento riconducibile a Oaktree Capital Group e guidata da Paolo Fiorentino, è nata in un momento di profonda trasformazione del settore bancario italiano con l’obiettivo di diventare in breve tempo uno dei più rilevanti operatori nel mercato del credito alle famiglie e alle imprese. Con sedi a Milano e Roma e una rete commerciale presente su tutto il territorio nazionale, Banca Progetto è specializzata nei servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata. Si rivolge ai privati con prodotti di risparmio come i conti deposito, la Cessione del Quinto per dipendenti privati, dipendenti statali, pubblici, para pubblici e pensionati e alle PMI con finanziamenti a medio-lungo termine nonché factoring.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli