Banco Bpm e Sace, 5 milioni di euro per promuovere i progetti di crescita sostenibile di Hipac

- di: Barbara Leone
 
Un finanziamento di cinque milioni di euro per contribuire alla realizzazione del piano di innovazione tecnologica in linea con le rinnovate esigenze energetiche ed ambientali. E’ questa l’ultima iniziativa di Banco Bpm e Sace, che hanno così deciso di sostenere la strategia di crescita sostenibile di Hipac S.p.A., società specializzata nella produzione di imballaggi flessibili. Fondata oltre trent’anni fa Hipac S.p.A produce film estensibili di polietilene per imballaggio industriale (stretch film) in grado di garantire l’integrità e la stabilità delle merci durante il trasporto. Hipac con i suoi tre stabilimenti in Italia, Spagna e Romania, opera principalmente nel mercato Europeo e del nord Africa.

Banco Bpm e Sace, 5 milioni per promuovere la crescita sostenibile di Hipac

“Siamo molto orgogliosi che, grazie alla collaborazione con Banco Bpm e Sace, potremo dare ulteriore impulso al nostro impegno alla ricerca e all’adozione di soluzioni tecnologiche innovative nell’ambito degli imballaggi flessibili - commenta Alessandra Giorlando, AD di Hipac -. Questo finanziamento rappresenta il riconoscimento all’attenzione alla sostenibilità che ci ha contraddistinti, fin dalla nascita e che ha contribuito alla crescita della nostra azienda”.

Del resto, come sottolineato da Enrico Lemmo, Responsabile Mercato Corporate Nord Est di Banco Bpm, “Hipac è un’azienda di primaria importanza a livello nazionale e internazionale e ha sempre dimostrato una forte propensione ambientale. Per questa ragione ha deciso di innovare i propri impianti produttivi con una nuova tecnologia, e per far questo potrà avvalersi del nostro contributo. Con questa operazione - aggiunge in conclusione Lemmo - Banco Bpm si conferma partner di riferimento per le imprese che nel nostro territorio sviluppano progetti ambiziosi e fortemente innovativi con l’obiettivo strategico di avviare una trasformazione sostenibile focalizzata alla riduzione dell’impatto ambientale del proprio business”.

Il finanziamento di cinque milioni di euro, erogato da Banco Bpm ed assistito dalla Garanzia Green di Sace, è destinato a supportare il piano di sviluppo dell’azienda denominato HI-Green, che prevede l’adozione di impianti di ultima generazione funzionali al risparmio energetico e la messa a punto di nuove tecnologie per la produzione di imballaggi flessibili legati all’economia circolare che consentono di ridurre il consumo di materie prime vergini con l’utilizzo sempre più crescente di materiali riciclati. Come è noto, Sace ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana. L’azienda, infatti, può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti. Questa operazione rientra nell’ambito della convenzione green con Banco Bpm, nella quale Sace interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle Pmi che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli