• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BEI: nuovo accordo da 200 milioni con illimity a sostegno delle PMI italiane

- di: Daniele Minuti
 
BEI: nuovo accordo da 200 milioni con illimity a sostegno delle PMI italiane
La Banca europea per gli investimenti illimity Bank hanno annunciato il perfezionamento di un accordo finalizzato al sostegno dei fabbisogni di capitale circolante e di liquidità per le Piccole e Medie Imprese Italiane, con focus su investimenti sostenibili e realtà che operano in Regioni di coesione (Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Umbria e Marche).
L'operazione, che ha un valore di 200 milioni di euro, rinnova la partnership fra BEI e illimity, dopo l'iniziale accordo arrivato nel 2021: con l'intesa verranno quindi mobilitato 100 milioni di euro da ciascuno dei due istituti entro l'anno in corso, garantendo alle PMI un accesso al credito con condizioni agevolate.

BEI: nuovo accordo da 200 milioni con illimity a sostegno delle PMI italiane

La nota specifica che la somma messa a disposizione da illimity arriverà tramite la banca digitale del Gruppo, b-ilty, che grazie alla sua piattaforma digitale potrà aiutare le diverse imprese in tutta Italia senza vincoli geografici. Inoltre, l'accordo prevede che oltre il 30% dei fondi venga destinato alle PMI nelle Regioni di coesione, mentre almeno il 20% dovrà sostenere investimenti dedicati alla transizione energetica.

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI (nella foto), ha commentato: "Questa operazione con illimity mira a promuovere i due obiettivi trasversali della BEI, ovvero il clima e la coesione sociale, offrendo nuova finanza a condizioni favorevoli alle piccole e medie imprese che vogliono investire in un futuro più sostenibile e inclusivo".

Corrado Passera, CEO e Fondatore di illimity, ha aggiunto: "illimity nasce con l’ambizione di valorizzare e sostenere il tessuto imprenditoriale italiano. Il nostro impegno, al fianco degli imprenditori, si conferma ulteriormente tramite questo accordo che permette di fornire nuova liquidità alle Piccole e Medie Imprese, in un momento di contesto altamente complesso come quello attuale. Collaborare nuovamente con BEI ci permette di supportare ancora di più quelle aziende con potenziale che intendono dare un impulso alla propria crescita, contribuendo ad un cambiamento positivo sul territorio a livello economico, sociale e ambientale".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
11/12/2025
Italdesign cambia bandiera: UST rileva la quota di maggioranza
UST acquisisce la maggioranza di Italdesign da Audi: nuove strategie, prospettive globali,...
11/12/2025
Cnel, Brunetta: «Valorizzare le aziende confiscate e restituirle ai territori»
In audizione alla Commissione antimafia illustrate le proposte del Consiglio nazionale del...
11/12/2025
Auto, assalto a Bruxelles: industria italiana contro l’Ue
L’Italia dell’automotive sfida Bruxelles: Orsini, Filosa e Urso chiedono una revisione rad...
11/12/2025
Superbonus, ultimo giro di giostra per i condomìni
Il Superbonus chiude e iniziano i controlli: condomìni a rischio restituzioni per lavori i...
11/12/2025
Nuovo nucleare, Italia all’anno zero: posti, Pil e nodi aperti
Il ritorno del nucleare in Italia tra dossier Ain, intesa con Anima e legge delega: impatt...
11/12/2025
Amazon-fisco, intesa da 723 milioni: cosa cambia davvero
Amazon accetta di versare 723 milioni di euro al fisco italiano tra IVA sulle piattaforme ...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720