• POSTE25 850 1

Il gruppo Bolloré cede a Msc la sua rete logistica in Africa

- di: Redazione
 
Il gruppo Bolloré cede a Msc la sua rete logistica in Africa
Il gruppo francese Bolloré ha deciso di cedere le sue attività logistiche in Africa a Msc, compagnia italo-svizzera. Bolloré ha annunciato la firma di un accordo in esclusiva con il secondo vettore marittimo al mondo per cedergli terminal portuali, concessioni ferroviarie e altri magazzini dell'Africa centrale e occidentale per 5,7 miliardi d' euro (debiti compresi). L'acquirente, di proprietà della famiglia elvetica Aponte, ha tempo fino al 31 marzo per presentare una promessa di acquisto al gruppo Bolloré.

Il gruppo Bolloré cederà la sua rete logistica in Africa a Msc

Della possibilità che il gruppo francese cedesse le sue attività logistiche in Africa si era cominciato a parlare apertamente in ottobre, quando Le Monde rivelò che Morgan Stanley stava sondando il possibile interesse del mercato sulla divisione Bolloré Africa Logistics, per la quale si è parlato di una valutazione tra due e tre miliardi di euro.

Una valutazione iniziale che sembra non avere tenuto conto della corsa che vede impegnati i maggiori player dei mari per accaparrarsi il controllo dell'intera catena logistica, dalle navi portacontainer ai porti. Una strategia condizionata positivamente dall'impennata dei noli, legata alle tensioni sulle filiere dopo la pandemia.
Un esempio viene dalla ''campagna'' di CMA CGM (con sede a Marsiglia) che, solo nelle ultime settimane, ha effettuato due acquisizioni del valore compressivo superiore ai quattro miliardi di euro.

Ad entrare per primo nel portafoglio di CMA CGM è stato, il 3 novembre, Fenix Marine Services, il terzo terminal più grande di Los Angeles e uno dei più grandi del Nord America. L'8 dicembre CMA CGM ha acquisito parte dell'americana Ingram Micro CLS e dei suoi 59 magazzini, situati negli Stati Uniti e in Europa. Dal canto suo, Msc, sul suo sito web, si dice ''orgogliosa di avere, oltre alla sua flotta di 550 navi, i propri porti''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
06/08/2025
Pubblica amministrazione, boom di spesa ma stipendi fermi
Nel 2025 la spesa pubblica per gli stipendi sale a 201 miliardi, ma la qualità del servizi...
06/08/2025
Azionisti fanno causa a Tesla e Musk: il robotaxi sotto accusa
Tesla e Musk sotto accusa per frode: azionisti in rivolta dopo test fallito dei Robotaxi e...
06/08/2025
Tokyo apre in calo, semiconduttori giù per paura dei dazi Usa
I mercati asiatici crollano dopo l'annuncio di Trump: in arrivo nuove tariffe sui chip. To...
05/08/2025
Rottamazione quinquies, spunta la doppia via: anche saldo e stralcio
Saldo e stralcio per i micro-debiti, rate molto lunghe per i grandi: la nuova sanatoria a ...
05/08/2025
Credit Agricole sale in BPM: ago della bilancia sul terzo polo
Crédit Agricole sale al 20,1 % in Banco BPM e si inserisce nel risiko bancario italiano. U...
05/08/2025
Attività servizi Usa in stasi a luglio delude le attese
L’indice ISM dei servizi Usa si ferma a 50,1 % a luglio: crescita quasi nulla, inflazione ...
Trovati 95 record
  • POSTE25 720