• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Borse: male i mercati asiatici, trascinati al ribasso dai titoli immobiliari

- di: Redazione
 
Borse: male i mercati asiatici, trascinati al ribasso dai titoli immobiliari
Giornata negativa per i mercati borsistici asiatici, trascinati al ribasso dalle forti vendite che si sono registrate per il settore immobiliare e anche per quello tecnologico.
L'indice Hang Seng di Hong Kong è sceso del 2,4% a 16.238,79, mentre lo Shanghai Composite ha perso l'1,7% a 2.972,30 a causa del divampare delle preoccupazioni sulla debolezza dell'economia cinese.
L'indice di riferimento giapponese Nikkei 225 è anch'esso scivolato, lasciando l'1,4% e chiudendo a 32.775,82. Male anche l'indice S & P/ASX 200 australiano, che ha perso lo 0,9% a 7.061,60. Anche il Kospi sudcoreano ha chiuso le contrattazioni in terreno negativo, - 0,8% a 2.494,28.

Borse: male i mercati asiatici, trascinati al ribasso dai titoli immobiliari

Ieri l’indice S & P 500 ha chiuso in ribasso dello 0,5%. Il Dow Jones Industrial Average è sceso dello 0,1%, mentre il Nasdaq composite è sceso dello 0,8%.
I rendimenti dei titoli del Tesoro sono aumentati ampiamente, esercitando una certa pressione sulle azioni. Il rendimento del Tesoro a 10 anni, che influenza i tassi ipotecari, è salito al 4,25% dal 4,21% di venerdì sera.
A impattare maggiormente sul mercato sono state le brutte prestazioni delle società di servizi tecnologici e di comunicazione: Microsoft - 1,4%, Nvidia - 2,7%, Meta Platforms - 1,5%, Netflix - 2,5%.
Spotify è cresciuta del 7,5% dopo aver annunciato la sua terza tornata di licenziamenti quest’anno.

Restano intanto alte le speranze che l’inflazione stia rallentando abbastanza da convincere la Federal Reserve a interrompere la serie di aumenti dei tassi di interesse; cosa che ha spinto le azioni al rialzo nelle ultime settimane.
Gli investitori sperano anche che l’economia rimanga abbastanza forte da evitare una recessione.
Oggi l'attenzione è puntata sul rapporto di novembre sul settore dei servizi dell'Institute for Supply Management. Il settore dei servizi è una componente chiave dell’economia statunitense, riguardando la maggior parte dei posti di lavoro della nazione. Per oggi, poi, è atteso anche l'aggiornamento di ottobre, da parte dell'Amministrazione Biden, sulle opportunità di lavoro, mentre giovedì sarà reso noto il rapporto settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione.

Venerdì, infine, sarà pubblicato il rapporto mensile sull'occupazione del governo per novembre. Il rapporto potrebbe confermare le previsioni degli analisti, secondo i quali il tasso di disoccupazione rimarrà stabile al 3,9%.
Nel commercio energetico, il greggio di riferimento statunitense è aumentato di 7 centesimi a 73,11 dollari al barile. Il greggio Brent, lo standard internazionale, è aumentato di 4 centesimi a 78,07 dollari al barile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 73 record
Pagina
4
24/06/2025
Edilizia non residenziale in Europa: ripresa lenta tra incertezze e investimenti pubblici
Il mercato dell’edilizia non residenziale europea si prepara a una ripresa debole nei pros...
24/06/2025
Cyberattacchi in aumento: oltre un’impresa su sei colpita nel 2024
Nel 2024 il 15,8% delle imprese italiane ha subito le conseguenze dirette di un incidente ...
24/06/2025
Tregua accende le Borse mondiali, il petrolio scende ma il diesel sale
L’annuncio della tregua temporanea tra Israele e Iran da parte di Trump ha generato un’imm...
24/06/2025
Via libera della BCE all’OPS di Mps su Mediobanca, attesa la ratifica finale
La Banca Centrale Europea ha dato il via libera preliminare all’offerta pubblica di scambi...
24/06/2025
L’inflazione secondo Lagarde: “Si stabilizzerà al 2%, ma l’incertezza resta eccezionale”
Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea, è intervenuta ieri al Parlamen...
24/06/2025
ACEA cede il 100% di Acea Energia a Plenitude: operazione da 588,5 milioni, con possibile earn-out fino a 100 milioni
Il CDA di ACEA ha approvato l’offerta vincolante presentata da Eni Plenitude per l’acquist...
Trovati 73 record
Pagina
4
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25