• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borse: comincia male la settimana dei mercati asiatici, quasi tutti in calo

- di: Redazione
 
Borse: comincia male la settimana dei mercati asiatici, quasi tutti in calo
Brutto inizio di settimana per i mercati asiatici, che han chiuso le contrattazioni registrando forti cali. Secondo gli analisti, l'arretramento delle borse della regione asiatico-australe è conseguenza dei timori degli investitori che le banche centrali, a partire dalla Federal Reserve, proseguano nella politica di tassi di interesse tenuti alti pe battere l'inflazione, ma spalancando le porte all'inflazione.

Borse: comincia male la settimana dei mercati asiatici

Venerdì, peraltro, Wall Street aveva chiuso la sua settimana di contrattazioni in ribasso (ha perso l'1,1% a 3.852,36) perché le decisioni della Fed sembrano confermare che terrà alto il livello dei tassi anche nel 2023, senza per questo aumentarli. Anche la Banca centrale europea sembra essere sulla stessa linea. Lo Shanghai Composite Index ha perso l'1,4% a 3.122,63; il Nikkei 225 di Tokyo è sceso dell'1,1% a 27.223,72; l'Hang Seng di Hong Kong è arretrato dello 0,6% a 19.326,18; il Kospi di Seul ha segnato un - 0,6% a 2.344,57; l'S &P-ASX 200 di Sydney ha accusato un - 0,2% a 7.134,00.

Mentre anche l'indiano Sensex ha segnato un ribasso (-0,8% a 61.337,81), solo Singapore e Bangkok hanno chiuso in terreno positivo. A Wall Street (che, dall'inizio dell'anno, ha perso circa il 19%) , il Dow Jones Industrial Average è sceso dello 0,8% a 32.920,46. Il Nasdaq composito ha perso l'1% a 10.705,41. Nei mercati dell'energia, il greggio di riferimento statunitense è salito di 64 centesimi a 74,93 dollari al barile nel trading elettronico sul New York Mercantile Exchange. Il greggio Brent, la base dei prezzi per il commercio internazionale di petrolio, ha guadagnato 68 centesimi a 79,72 dollari al barile a Londra.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
17/12/2025
Riello torna in mani italiane: con Ariston un’operazione strategica per la filiera industriale
Riello torna in mani italiane: con Ariston un’operazione strategica per la filiera industr...
17/12/2025
Crack da 40 miliardi, il re delle criptovalute condannato a 15 anni
Condanna a 15 anni negli Usa per Do Kwon, fondatore di Terraform Labs: frode sulle criptov...
17/12/2025
Tassi: BofA vede taglio Bce a marzo e due riduzioni Fed
Bank of America prevede un taglio dei tassi Bce a marzo 2026 e due riduzioni Fed a giugno ...
17/12/2025
Asia in rialzo tra rimbalzo tech e dubbi Usa: petrolio accelera
Borse asiatiche in recupero grazie al rimbalzo dei tecnologici, ma l’incertezza macro Usa ...
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720