• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borse: comincia male la settimana dei mercati asiatici, quasi tutti in calo

- di: Redazione
 
Borse: comincia male la settimana dei mercati asiatici, quasi tutti in calo
Brutto inizio di settimana per i mercati asiatici, che han chiuso le contrattazioni registrando forti cali. Secondo gli analisti, l'arretramento delle borse della regione asiatico-australe è conseguenza dei timori degli investitori che le banche centrali, a partire dalla Federal Reserve, proseguano nella politica di tassi di interesse tenuti alti pe battere l'inflazione, ma spalancando le porte all'inflazione.

Borse: comincia male la settimana dei mercati asiatici

Venerdì, peraltro, Wall Street aveva chiuso la sua settimana di contrattazioni in ribasso (ha perso l'1,1% a 3.852,36) perché le decisioni della Fed sembrano confermare che terrà alto il livello dei tassi anche nel 2023, senza per questo aumentarli. Anche la Banca centrale europea sembra essere sulla stessa linea. Lo Shanghai Composite Index ha perso l'1,4% a 3.122,63; il Nikkei 225 di Tokyo è sceso dell'1,1% a 27.223,72; l'Hang Seng di Hong Kong è arretrato dello 0,6% a 19.326,18; il Kospi di Seul ha segnato un - 0,6% a 2.344,57; l'S &P-ASX 200 di Sydney ha accusato un - 0,2% a 7.134,00.

Mentre anche l'indiano Sensex ha segnato un ribasso (-0,8% a 61.337,81), solo Singapore e Bangkok hanno chiuso in terreno positivo. A Wall Street (che, dall'inizio dell'anno, ha perso circa il 19%) , il Dow Jones Industrial Average è sceso dello 0,8% a 32.920,46. Il Nasdaq composito ha perso l'1% a 10.705,41. Nei mercati dell'energia, il greggio di riferimento statunitense è salito di 64 centesimi a 74,93 dollari al barile nel trading elettronico sul New York Mercantile Exchange. Il greggio Brent, la base dei prezzi per il commercio internazionale di petrolio, ha guadagnato 68 centesimi a 79,72 dollari al barile a Londra.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720