• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Mercati globali in fermento tra rialzi asiatici e attese europee

- di: Matteo Borrelli
 
Mercati globali in fermento tra rialzi asiatici e attese europee
Oggi 18 febbraio mercati finanziari globali mostrano andamenti contrastanti, con le borse asiatiche in rialzo e le piazze europee che si preparano a un’apertura cauta.

Chiusura positiva per Tokyo, trainata dal settore bancario

La Borsa di Tokyo ha concluso la seduta con un incremento dello 0,25%, portando l’indice Nikkei a 39.270,40 punti. Questo risultato è stato sostenuto principalmente dagli acquisti nel settore bancario, alimentati dalle prospettive di un aumento dei tassi di interesse. Inoltre, segnali positivi dalla Cina, in seguito alle dichiarazioni del presidente Xi Jinping a favore del settore privato, hanno contribuito al clima di fiducia. Sul fronte valutario, lo yen è rimasto stabile rispetto al dollaro a 151,90 e all’euro a 158,90. 

Borse cinesi in calo, Shenzhen perde oltre il 2%
Contrariamente a Tokyo, le borse cinesi hanno registrato performance negative. L’indice Composite di Shanghai ha chiuso in ribasso dello 0,93% a 3.324,49 punti, mentre l’indice di Shenzhen ha subito una flessione del 2,02%, attestandosi a 2.007,34 punti. 

Materie prime: oro e petrolio in aumento
Sul fronte delle materie prime, l’oro spot è stato scambiato a 2.914,72 dollari l’oncia, registrando un aumento dello 0,63%. Il contratto futures con consegna ad aprile ha raggiunto i 2.926,10 dollari, in crescita dello 0,88%. Per quanto riguarda il petrolio, il WTI con consegna a marzo è salito dell’1,05%, attestandosi a 71,48 dollari al barile, mentre il Brent con consegna ad aprile ha segnato un incremento dello 0,28%, raggiungendo i 75,43 dollari al barile. 

Attese per le borse europee e focus sugli appuntamenti macroeconomici
Le borse europee sono previste aprire con variazioni frazionali, in un contesto di cautela da parte degli investitori. L’attenzione è rivolta agli appuntamenti macroeconomici della giornata, tra cui il tasso di disoccupazione nel Regno Unito, l’indice ZEW in Germania e l’indice Empire State Manufacturing negli Stati Uniti. 

Valute: euro stabile, dollaro in ripresa
Nel mercato valutario l’euro si mantiene stabile sotto la soglia di 1,05 dollari, mentre il dollaro mostra segnali di ripresa. Gli investitori monitorano attentamente le prossime mosse delle banche centrali e gli sviluppi macroeconomici per valutare le future direzioni dei tassi di cambio. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
05/12/2025
Italgas investe 1 miliardo in Grecia entro il 2031
Italgas destina 1 miliardo alla Grecia entro il 2031 per ampliare e digitalizzare la rete ...
05/12/2025
Ior pubblica bilancio e aderisce a Basilea III: svolta trasparenza
Lo Ior pubblica il primo report di sostenibilità e aderisce a Basilea III: stop a investim...
05/12/2025
Stellantis ricalibra l’elettrico e brinda alle nuove regole Usa
Filosa rivede la strategia EV, rilancia l’ibrido e prepara il nuovo piano Stellantis entro...
05/12/2025
Riforma dell’edilizia, sanatoria e caso Milano: cosa cambia
Il governo approva la riforma dell’edilizia: sanatoria abusi storici, più silenzio-assenso...
05/12/2025
Lovaglio davanti al cda Mps: cosa c'è davvero in gioco
Inchiesta su Luigi Lovaglio e sulla scalata di Mps a Mediobanca: accuse, ruolo di Caltagir...
Trovati 87 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720