• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Borse: arretrano i mercati asiatici per i timori di un allargamento del conflitto in Medio Oriente

- di: Redazione
 
Borse: arretrano i mercati asiatici per i timori di un allargamento del conflitto in Medio Oriente
I mercati asiatici hanno registrato, nella giornata d'apertura della settimana, un generalizzato arretramento,per i timori che possa allargarsi il conflitto in Medio Oriente. Intanto, i futures statunitensi sono aumentati mentre i prezzi del petrolio sono scesi.
Su quest'ultimo fronte, il barile di petrolio statunitense di riferimento è sceso di 80 centesimi a 87,30 dollari. Venerdì era sceso di 62 centesimi per attestarsi a 88,75 dollari. Il greggio Brent, lo standard internazionale, è scivolato di 64 centesimi a 91,52 dollari al barile.

Borse: arretrano i mercati asiatici per i timori di un allargamento del conflitto in Medio Oriente

Le borse cinesi hanno visto i titoli scendere oggi ai minimi di un anno all'inizio di lunedì. mentre gli investitori stranieri (a causa delle crescenti tensioni geopolitiche) hanno svenduto le loro partecipazioni. L'indice Shanghai Composite è sceso dell'1%, a 2.954,42. I mercati di Hong Kong sono rimasti chiusi per ferie, così come quelli della Tailandia.
Il Taiex di Taiwan ha ceduto lo 0,9%.

L'indice Nikkei 225 di Tokyo ha perso lo 0,8% a 31.007,12 e il Kospi di Seul lo 0,5% a 2.363,67. L’indice S & P/ASX 200 australiano è arretrato dell’1% a 6.837,70.
L'indice indiano Sensex ha guadagnato meno dello 0,1%.
Venerdì, Wall Street ha accumulato ulteriori perdite chiudendo la settimana peggiore del mese. L'S & P 500 è sceso dell'1,3% per la quarta volta consecutiva a 4.224,16. Il Dow ha lasciato lo 0,9% a 33.127,28 e il Nasdaq composite ha perso l'1,5% a 12.983,81.

Quella di venerdì è stata una pessima giornata per il settore energetico, in particolare per i titoli legati al solare. Come SolarEdge, le cui azioni sono crollate del 27,3% dopo che la società di tecnologia solare ha tagliato le sue vendite e le aspettative di profitto per il trimestre in corso. In ribasso anche altri titoli del settore solare, tra cui Enphase Energy, in calo del 14,7%.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 74 record
Pagina
12
08/07/2025
Euronext lancia la Repo Foundation
Euronext ha annunciato il lancio di Repo Foundation
08/07/2025
doValue: completata la fusione di doNext e Master Gardant
doValue annuncia il completamento della fusione di doNext S.p.A. e Master Gardant S.p.A., ...
08/07/2025
Confrontare è il segreto del risparmio: nell'ultimo anno, 27 milioni di italiani hanno usato i comparatori
Confrontare è il segreto del risparmio: nell'ultimo anno, 27 milioni di italiani hanno usa...
08/07/2025
Supermercati e spreco alimentare: quando il cibo buono finisce nella spazzatura
In Italia, come in gran parte d’Europa, i supermercati buttano ogni giorno una quantità si...
08/07/2025
Nasce il pool 'Cat-Nat', scudo assicurativo per imprese contro le catastrofi naturali
È stato ufficialmente costituito a Milano il nuovo pool assicurativo “Cat-Nat”
08/07/2025
Mercati asiatici in spolvero: petrolio giù, oro in pressione, euro stabile
Asia in rialzo nonostante tensioni commerciali Usa, materie prime in stallo e attesa per f...
Trovati 74 record
Pagina
12
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25