• POSTE25 850 1

Borse: i mercati asiatici contrastati, dopo i dati sull'inflazione americana

- di: Redazione
 
Borse: i mercati asiatici contrastati, dopo i dati sull'inflazione americana
La giornata di contrattazioni sui mercati borsistici asiatici è stata contrastata, sull'onda delle notizie sull'andamento dell'inflazione negli Stati Uniti, che resta alta seppure mostra segnali di raffreddamento. Il benchmark giapponese Nikkei 225 è sceso di quasi lo 0,1% nelle negoziazioni pomeridiane a 29.102,25.

Borse: i mercati asiatici contrastati, dopo i dati sull'inflazione americana

Lo S &P/ASX 200 australiano è calato dello 0,1% a 7.249,00, mentre il Kospi della Corea del Sud ha guadagnato lo 0,1% a 2.499,99. L'Hang Seng di Hong Kong ha perso lo 0,4% a 19.693,89, mentre lo Shanghai Composite è rimasto quasi invariato, guadagnando meno dello 0,1% a 3.319,53.
A Wall Street, l'S &P 500 è salito dello 0,2% a 4.129,20 dopo aver oscillato tra guadagni e perdite nel corso della giornata. Il Dow Jones Industrial Average è sceso dello 0,2% a 33.487,87, mentre il Nasdaq Composite è salito dell'1% a 12.306,44.

Il percorso che sta seguendo l'inflazione - scesa al 4,9% il mese scorso, il livello più basso in due anni - induce gli analisti a pensare che la Federal Reserve, nella prossima riunione di giugno, possa lasciare invariati i tassi di interesse. E sarebbe la prima volta da più di un anno.

A spingere in alto i titoli dell'S&P 500 sono stati quelli tecnologici. Il titolo Amazon ha guadagnato il 3,3 %, Microsoft l'1,7%. Il rendimento del Treasury decennale è sceso al 3,43% dal 3,52%. Aiuta a fissare i tassi per i mutui e altri prestiti importanti. Il rendimento dei Treasury a due anni, che si muove maggiormente sulle aspettative per l'azione della Fed, è sceso al 3,90% dal 4,03%.
Nel commercio di energia, il greggio USA è salito di 70 centesimi a 73,26 dollari al barile. Il greggio Brent, lo standard internazionale, ha guadagnato 75 centesimi a 77,16 dollari al barile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 91 record
Pagina
3
07/08/2025
Banche, Uilca lancia l’allarme: “Con risiko, rischio di meno filiali per 13 milioni di utenti”
Il processo di concentrazione nel settore bancario italiano potrebbe avere conseguenze sig...
07/08/2025
ProSieben cambia passo: accetta l’offerta di MFE (gruppo Berlusconi)
ProSiebenSat.1 raccomanda ai soci l'offerta migliorata di MFE: premio da 8,07 €, obiettivi...
07/08/2025
Trump rilancia il protezionismo: in vigore i nuovi dazi su prodotti esteri
Donald Trump ha formalmente dato attuazione a una nuova ondata di dazi sulle importazioni
07/08/2025
Banche, First Cisl: utili record spinti da commissioni e componenti straordinarie
Banche, First Cisl: utili record spinti da commissioni e componenti straordinarie
07/08/2025
Bce: “Prospettive di inflazione più incerte del consueto”
Le prospettive sull’andamento dell’inflazione nell’area euro restano caratterizzate da un ...
07/08/2025
Leonardo, al fianco del MASE per il gemello digitale del suolo italiano
Leonardo supporterà il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) nella r...
Trovati 91 record
Pagina
3
  • POSTE25 720