• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

CDP e Finanziarie Regionali, protocollo d’intesa per favorire la crescita e la competitività delle aziende italiane

- di: Barbara Leone
 
CDP e Finanziarie Regionali, protocollo d’intesa per favorire la crescita e la competitività delle aziende italiane
Promuovere progetti di credito agevolato e finanza alternativa, sostenere interventi di garanzia e stimolare nuove opportunità di co-investimento nel Private Capital per favorire la crescita e la competitività delle imprese italiane sul tutto il territorio nazionale. Questi gli obiettivi del protocollo d’intesa sottoscrtto oggi da Dario Scannapieco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Michele Vietti, Presidente dell’Associazione Nazionale che riunisce 18 Finanziarie Regionali italiane (ANFIR). Con questa collaborazione, che rinnova l’accordo siglato nel 2020, CDP e ANFIR si impegnano dunque a definire soluzioni finanziarie alternative al canale bancario, con un particolare focus sull’utilizzo dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei della programmazione 2021-2027, come i basket bond o interventi di garanzia in modalità tranched cover.

CDP e Finanziarie Regionali, protocollo d’intesa per favorire la crescita e la competitività delle aziende italiane

“Con la firma del protocollo di intesa con ANFIR, CDP mette a disposizione delle finanziarie regionali le proprie competenze al fine di individuare e replicare modelli di successo sperimentati su scala nazionale a sostegno dei fabbisogni finanziari delle imprese del territorio - ha commentato Dario Scannapieco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP (nella foto) -. Crediamo fortemente in questa collaborazione che ci consente di sostenere ulteriormente l’innovazione e la crescita green delle imprese italiane, a partire dalle PMI”.

Soddisfatto anche Michele Vietti, Presidente di ANFIR: “Il rapporto di collaborazione tra ANFIR e CDP, che viene confermato con questo rinnovato protocollo d’intesa, è una garanzia per le imprese dell’attenzione continua e proattiva delle istituzioni finanziarie, a livello centrale e territoriale, verso le esigenze di crescita e di rafforzamento del nostro sistema produttivo, per meglio affrontare la competitività sui mercati. L’angolo di visione sui territori regionali permette alle nostre Finanziarie di individuare le eccellenze imprenditoriali, di valorizzarle adeguatamente e di sostenere le filiere, sino all’azienda più piccola della catena, perché possano esprimere al meglio la qualità dei propri prodotti e dei propri servizi”.

ANFIR, in una logica di complementarità, favorirà l’attività di indirizzo, impulso e coordinamento per la predisposizione di nuove iniziative e per l’individuazione delle relative coperture finanziarie, attraverso le Finanziarie Regionali aderenti e in linea con gli indirizzi strategici e le determinazioni di ciascuna Regione/Provincia Autonoma. Dal canto suo, CDP valuterà se investire o finanziare i progetti in base alla natura dell’intervento e dello schema operativo individuato. La collaborazione con ANFIR è coerente con le linee guida del Piano Strategico 2022-2024 di CDP e conferma il ruolo di Cassa a sostegno degli investimenti in innovazione e sviluppo delle imprese, facilitando l’accesso al credito (anche attraverso canali di finanziamento alternativi a quelli standard) da raggiungere mediante la collaborazione con le istituzioni finanziarie e gli operatori attivi sul mercato. Del resto le finanziarie regionali da sempre rappresentano un partner delle imprese del territorio, con la gestione di strumenti finanziari e misure agevolative regionali, finalizzati a favorire, su mandato delle rispettive amministrazioni (regionali e/o provinciali), la realizzazione di investimenti per la crescita sostenibile, l’innovazione e il consolidamento. Le Finanziarie Regionali gestiscono quasi 9 miliardi di euro e con l’effetto moltiplicatore sotteso ai numerosi strumenti gestiti sono in grado di movimentare circa 22 miliardi di euro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720