• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

CDP Real Asset: al via "FoF Infrastrutture", per investire con focus sulla sostenibilità

- di: Daniele Minuti
 
CDP Real Asset: al via 'FoF Infrastrutture', per investire con focus sulla sostenibilità
Prende ufficialmente il via "FoF Infrastrutture", il nuovo Fondo di Fondi gestito da CDP Real Asset SGR: un lancio che rientra nell'ambito dell'ampliamento dell'operatività al settore infrastrutturale compreso nel Piano Strategico 2022-2024 di CDP.

CDP Real Asset: al via "FoF Infrastrutture", per investire con focus sulla sostenibilità

Il Fondo di Fondi mira a supportare lo sviluppo di progetti con finalità ambientali e sociali, in ambiti con forte fabbisogno di risorse finanziarie e alte potenzialità di sviluppo (transizione energetica e digitale, economia circolare ed energie rinnovabile.

Il FoF opera tramite investimento selettivo in Fondi di Investimento Alternativi di tipo chiuso riservati con componente greenfield o di revamping, promuovendo caratteristiche legate agli ambiti ESG lungo tutto il processo di investimento.

La nota specifica che le finalità principali del Fondo (la cui dotazione target è di 500 milioni di euro) sono la riduzione del gap con altre principali economie, il favorire la crescita del mercato italiano dei fondi attivi nel settore e il catalizzare le risorse di investitori internazionali verso progetti con impatto diretto su economia reale e territorio.

Il primo investimento del FoF Infrastrutture è stato deliberato dal Consiglio di Amministrazione di CDP Real Asset SGR e si tratta 30 milioni di euro nel Sustainable Securities Fund gestito da Alternative Capital Partners SGR. Con esso si mira a supportare la transizione energetica in Italia attraverso progetti infrastrutturali di piccola-media taglia, soprattutto greenfield (almeno il 70%), con focus su efficienza energetica, economia circolare e rinnovabili.

Giancarlo Scotti, AD di CDP RA SGR e Direttore Immobiliare di CDP Spa (nella foto), ha dichiarato: "Attraverso il lancio del FoF Infrastrutture, il Gruppo CDP intende contribuire a generare nel nostro Paese ricadute ambientali e sociali positive, grazie a una strategia di investimento nel settore infrastrutturale incentrata sullo sviluppo di progetti sostenibili, massimizzando l’effetto moltiplicatore delle risorse investite. La scelta di investire in SSF, dotandolo di importanti risorse per il perseguimento della propria strategia di investimento, è pienamente in linea con le finalità strategiche del Fondo, inclusa quella di favorire il consolidamento nel mercato italiano di nuovi attori che puntino allo sviluppo del settore infrastrutturale nazionale investendo in progetti sostenibili a livello ambientale e sociale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 91 record
Pagina
2
07/12/2025
Germania, la riforma delle pensioni salva il governo Merz
Approvata la riforma delle pensioni in Germania: garanzia del 48% fino al 2031, incentivi ...
07/12/2025
Vino italiano in crisi negli Usa: 110 milioni bruciati in tre mesi
Export in crollo, dazi al 15% e consumi fermi negli Usa. Il vino italiano perde 110 milion...
07/12/2025
Rimborsi fiscali e finti rimborsi in agguato: come non farsi fregare
Allerta truffe sui rimborsi fiscali 730. Finte email a nome dell’Agenzia delle Entrate chi...
07/12/2025
Mercati appesi alla Fed tra taglio dei tassi e rebus Hassett
Settimana cruciale per i mercati globali: atteso taglio Fed da 25bp, incognita Hassett dop...
07/12/2025
Dop economy, il nuovo piano Ue parte da Siena
L’Unione europea prepara un Action plan per le indicazioni geografiche entro il 2027. Da S...
Trovati 91 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720