CGIA: "Contro il caro prezzi sono stati erogati 52 miliardi di euro di aiuti a imprese e famiglie"

- di: Daniele Minuti
 
L'Ufficio Studi della CGIA ha segnalato che le misure contro il rincaro prezzi introdotte dal Governo Draghi a favore di imprese e famiglie ammontano a 52 miliardi di euro, quota del 3% del Prodotto Interno Lordo, di cui fanno parte anche i 17 miliardi di euro previsti dal decreto Aiuti Bis.

CGIA: "Contro il caro prezzi erogati 52 miliardi di euro"

Numeri che, uniti all'impennata di presenze turistiche e degli investimenti, ha portato a un buon risultato economico per l'Italia nel primo semestre del 2022: determinanti infatti la riduzione di oneri di sistema sulle bollette, il taglio dell'Iva sul gas per usi civili, i crediti di imposta sulle bollette delle imprese e il calo delle accise sui carburanti per frenare il caro vita e tenere la spinta dell'inflazione sotto il 10%.

La CGIA punta il dito contro le grandi imprese energetiche, colpevoli di eludere il fisco, lodando però i risultati relativi all'entrate contributive che sono salite di ben 39 miliardi di euro su base annuale per via dell'aumento del PIL e degli effetti dell'inflazione.


L'Ufficio Studi però evita trionfalismo: "Ci aspetta un autunno molto complicato In vista del prossimo autunno sono molte le nubi minacciose che si stanno addensando sul nostro Paese. Tutti noi speriamo che alla fine non si scatenino lampi e tuoni, ma faccia capolino qualche raggio di sole che ci consenta di rasserenare questo momento così delicato. Tuttavia, le incognite che gravano sulla nostra economia sono molto “allarmanti”: il caro energia, l’esplosione dei prezzi, gli sviluppi della guerra in Ucraina e una possibile recrudescenza del Covid stanno turbando la serenità di famiglie e imprese. Anche per poter affrontare con determinazione queste criticità è auspicabile che dalle urne del prossimo 25 settembre “esca” una maggioranza ampia e solida in grado di esprimere un Esecutivo autorevole che traghetti il Paese fuori da questo momento così complicato".
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli