• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Linea Verde Start e Confartigianato: il percorso che valorizza le eccellenze artigiane

- di: Barbara Bizzarri
 
Linea Verde Start e Confartigianato: il percorso che valorizza le eccellenze artigiane

Linea Verde Start riprende il viaggio nell’Italia dell’eccellenza artigiana: questa volta il programma di Rai1 realizzato in esclusiva con Confartigianato concentra l’attenzione sui settori di punta del made in Italy raccontati dalle testimonianze degli imprenditori di Confartigianato nei diversi territori del nostro Paese.

Linea Verde Start e Confartigianato: il percorso che valorizza le eccellenze artigiane

Sabato 5 ottobre, alle ore 12, si comincia con gli strumenti musicali accomunati da antiche tradizioni produttive che si rinnovano e che risuonano di note artigiane.

Si parte da Cremona, con la storia di Stefano Trabucchimaestro liutaio che fa rivivere e porta nel mondo il genio di Stradivari.

Dai violini il viaggio di Linea Verde Start raggiunge i sassofoni realizzati da Orfeo Borgani a Macerata, nell’azienda fondata nel 1872: vere e proprie opere d’arte apprezzate dai musicisti di livello internazionale.

A Chieti, ‘culla’ delle corde armoniche e leader sui mercati mondiali c’è anche Marco De Virgilis, che produce amplificatori e testate per bassi elettrici.

Risaliamo a Savigliano (Cuneo) per trovare Marco Lijoi, giovane maestro liutaio che realizza chitarre classiche e acustiche e cura la manutenzione di strumenti a pizzico.

Darfo Boario Terme (Brescia) incontriamo il maestro Gianluca Chiminelli che costruisce e ripara organi, un’arte sempre più rara che concentra in sé molteplici competenze, dalla lavorazione di legnami, pelli, parti meccaniche fino all’accordatura dello strumento.

Da Nord a Sud dell’Italia, le telecamere di Linea Verde Start si spostano a Enna per scoprire l’ingegno e la passione di Salvatore Puglisi, unico imprenditore siciliano che cura la riparazione e il restyling di fisarmoniche e ne costruisce di nuove su misura per le esigenze dei clienti.

Il viaggio di Linea Verde Start nelle eccellenze artigiane continuerà sabato 12 ottobre con altre storie di imprenditori italiani del settore della moda. Il 19 ottobre sarà la volta del settore del legno e arredamento mentre la puntata del 26 ottobre sarà dedicata alle imprese dell’oreficeria.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
11/12/2025
Snam ottiene pieno controllo di OLT - Offshore LNG Toscana: accordo da 126 milioni
Snam: accordo con Igneo Infrastructure Partners finalizzato ad acquisire la partecipazione...
11/12/2025
Asia in altalena tra Fed e scivolone tech
Borse asiatiche miste dopo il taglio dei tassi della Fed: Tokyo in calo, Cina debole, Indi...
11/12/2025
Ex Ilva, il giorno delle offerte: Bedrock e Flacks alla prova
Oggi i commissari dell’ex Ilva attendono le offerte vincolanti dei fondi Bedrock Industrie...
11/12/2025
Fed divisa, nuovi tagli ma meno margine per i mercati
La Federal Reserve taglia ancora i tassi ai minimi da tre anni ma prevede un solo ritocco ...
10/12/2025
Borse europee caute, Ferrari scivola e Lottomatica corre
Borse europee in lieve calo in attesa della Fed. Milano debole: Ferrari scivola, Lottomati...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720