• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Allarme Confcommercio: "Prezzi in aumento di oltre il 3% entro fine anno"

- di: Daniele Minuti
 
Allarme Confcommercio: 'Prezzi in aumento di oltre il 3% entro fine anno'
L'Ufficio Studi di Confcommercio ha analizzato i dati sulle vendite al dettaglio per agosto e contestualmente ha espresso grande preoccupazione per gli effetti che la ricrescita dell'inflazione avrà sui comportamenti delle famiglie italiane, dato che le previsioni la vedono oltre il 3% entro la fine dell'anno in corso.

Confcommercio: "Allarme inflazione: prezzi in aumento di oltre il 3% entro fine 2021"

Lo scenario delineato è quello di un Paese in cui l'inflazione manterrà livelli rilevanti per almeno 10/12 mesi: a livello congiunturale, l'Ufficio Studi ha chiarito che ad agosto l'indice generale dei prezzi al consumo è arrivato al 2%, valore che non si raggiungeva dal 2013 e a cui va aggiunta una nuova accelerazione per settembre al 2,6%. Il tutto senza che siano stati scaricati i rincari dell'ultimo periodo e senza aver considerato eventuali aumenti di quotazioni nelle principali borse merci che eventualmente potrebbero portare l'indice al 4%.

Il direttore dell'Ufficio studi di Confcommercio, Mariano Bella, ha commentato: "Nonostante qualche prevedibile misura cuscinetto transitoria approntata dal Governo, l'indice dei prezzi al consumo in ottobre potrebbe mostrare una variazione ben superiore al 3% tendenziale. La media del 2021 potrebbe così avvicinarsi al 2%, con un trascinamento sul 2022 che spingerebbe l'inflazione, senza considerare particolari ulteriori shock, sopra il 3% in modo piuttosto stabile. Si tratta di un’inflazione inattesa che riduce il potere d'acquisto delle famiglie sia per quanto riguarda il reddito che la liquidità. Ora è necessario rafforzare la crescita economica, in modo tale che una parte cospicua degli impulsi inflazionistici sia assorbita dentro la variazione dei margini aggregati delle imprese. Una ragione molto rilevante per accelerare col processo di riforme e di investimento, pubblico e privato, sostenuto con i fondi europei e nazionali".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
Pagina
11
02/12/2025
Mps, Mediobanca e Generali: cosa c’è dietro l’inchiesta
Inchiesta Mps-Mediobanca: il presunto concerto tra Caltagirone, Milleri e Lovaglio, il ruo...
02/12/2025
Piano di investimenti stratosferico: la scommessa di Durigon
Claudio Durigon annuncia un piano di investimenti post-Pnrr definito stratosferico, con ta...
02/12/2025
Anima, perché cresce l’ipotesi Perissinotto dopo Melzi
Anima Holding cerca il dopo Melzi: Banco Bpm valuta la candidatura di Saverio Perissinotto...
02/12/2025
Ex Ilva Genova, operai in piazza. La sfida delle 200 mila tonnellate
Genova, Cornigliano in sciopero: i lavoratori ex Ilva chiedono 200 mila tonnellate di acci...
02/12/2025
Trump, Fed e il rebus Hassett: tassi, dazi e scossa ai mercati
Trump annuncia di aver scelto il successore di Powell mentre la Fed resta divisa sul tagli...
Trovati 84 record
Pagina
11
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720