• POSTE25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

La crisi amplia ulteriormente il solco tra Paesi ricchi e Paesi poveri

- di: Diego Minuti
 
La crisi amplia ulteriormente il solco tra Paesi ricchi e Paesi poveri
Con il manifestarsi del Covid-19, l'economia globale sta attraversando un periodo molto delicato, con due dati, entrambi dell'Fmi, che illustrano con grande chiarezza il cambiamento in atto. Il Fondo monetario internazionale, nelle sue stime di aprile, ha previsto che gli Stati Uniti nel 2021 registreranno una crescita economica eccezionale, pari al 6,4%. Per il 2021, invece, le previsioni per l'Africa subsahariana sono molto cattive, con un aumento del Prodotto interno lordo che non dovrebbe superare il 3,4%.

Insomma, la pandemia sta aggravando pericolosamente le disuguaglianze tra Paesi ricchi e Paesi poveri, arrestando la crescita d quelli emergenti. Ed è una crisi che non ha riscontri in quelle precedenti. Nel 2008, i Paesi ricchi sono stati devastati dalla crisi finanziaria, mentre quelli emergenti ne sono usciti con pochi contraccolpi.

Oggi è il contrario: gli Stati Uniti dovrebbero tornare ai livelli di PIL pre-crisi entro la fine dell'anno, mentre la ripresa dovrebbe durare anni per i Paesi emergenti, o addirittura fino a quattro anni per quelli dell'Africa subsahariana. La crisi potrebbe spingere 150 milioni di persone, principalmente nei Paesi in via di sviluppo, in condizioni di estrema povertà entro la fine del 2021.
La differenza della reazione alla crisi ha diverse spiegazioni, tra le quali le diverse velocità nella campagne di vaccinazione e la capacità di alcune economie di adattarsi meglio al contenimento degli effetti negativi grazie al restrizioni sanitarie.

Ma, soprattutto, i Paesi in via di sviluppo non hanno le stesse risorse o le stesse capacità amministrative di quelli ricchi per proteggersi dalla crisi e rilanciare le loro economie.
Con poche risorse, hanno tuttavia moltiplicato le misure di protezione sociale, anche se i Paesi più poveri devono confrontarsi con situazioni (migranti senza controllo, lavoratori del settore informale e cittadini senza documenti di identità) che eludono le reti di sicurezza sociale e che non hanno riscontro nei database governativi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 66 record
Pagina
1
10/06/2025
Banco Desio sostiene il programma di sviluppo di Data Center di Lio Group
Banco Desio sostiene il programma di sviluppo di Data Center di Lio Group
10/06/2025
Produzione industriale, torna il segno più dopo oltre due anni: +0,3% ad aprile 2024
Dopo ventisei mesi consecutivi di calo tendenziale, l’industria italiana torna a registrar...
10/06/2025
Meloni ai commercialisti: “Un fisco equo per sostenere famiglie e imprese”
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha delineato una visione del sistema fiscale it...
10/06/2025
La nuova élite finanziaria parla romano: l’ora delle holding capitoline
Tra CDP, FS, TIM e le banche partecipate, Roma diventa il cuore pulsante del potere econom...
10/06/2025
Dazi Usa-Cina, la posta in gioco è l’ordine economico globale
Il secondo round di negoziati tra Usa e Cina sui dazi si è aperto a Londra in un clima seg...
10/06/2025
Mediobanca, sfida all’ultimo voto. Assemblea record
Il 16 giugno Nagel contro il fronte Caltagirone-Delfin, tra fondi globali e manovre di pot...
Trovati 66 record
Pagina
1
  • POSTE25 720
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25