• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Opinion Leader 4 Future: Credem e Università Cattolica lanciano una newsletter sul tema dell'informazione

- di: Daniele Minuti
 
Opinion Leader 4 Future: Credem e Università Cattolica lanciano una newsletter sul tema dell'informazione
Continua a evolversi il programma Opinion Leader 4 Future, portato avanti dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e le media relations del Gruppo Credem: è stata infatti lanciata una newsletter che tramite intervisti, casi di studio e analisi, andrà ad approfondire i meccanismi di circolazione delle informazioni e di costituzione delle opinioni.

Opinion Leader 4 Future: Credem e Università Cattolica lanciano una newsletter

I contenuti a cura di Almed saranno a disposizione di una platea composta da esperti ma anche da cittadini incuriositi dal processo di cambiamento del mondo dell'informazione: la newsletter avrà uscita mensile e la prima edizione si occuperà della copertura informativa nel momento attuale, caratterizzato da confusione a causa della crisi internazionale e sanitaria, grazie a un sondaggio svolto su 250 soggetti. 

Il report mostra che salute e prevenzione sono oggetto di attenzione per l'83% degli intervistati, con la cronaca che segue al 77% e la sostenibilità in forte ascesa. Il 90% ritiene le fake news un problema concreto e da affrontare con tempestività.

Lucio Dionisi, responsabile Media Relations del Gruppo Credem (nella foto), ha commentato: "Vogliamo fare la nostra parte per garantire alle persone un orientamento coerente nella società in cui viviamo e un’informazione consapevole. Il progetto Opinion Leader 4 Future, arrivato al suo terzo anno di attività, ha alimentato un ampio dibattito e generato un crescente interesse. La creazione di questa newsletter costituisce un importante passo avanti perché consente di organizzare e rendere più sistematico il processo di divulgazione del sapere che ha prodotto l’iniziativa grazie all’esperienza ed il lavoro di decine di esperti, contributori e ricercatori".

Sara Sampietro, coordinatrice del progetto Opinion Leader 4 Future e docente di Università Cattolica, ha aggiunto: "Opinion leader con il passare dei mesi si è configurato sempre più come una piattaforma di co-creazione di contenuti, ricerche e riflessioni inerenti i temi dell’informazione e dell’influenza; una comunità di esperti e ricercatori unita dal desiderio di condividere le proprie esperienze, ma anche una realtà capace di agire in termini di sensibilizzazione e formazione sulla società. Grazie alla nuova newsletter il progetto potrà ancor meglio valorizzare queste sue potenzialità e aprirsi a nuovi pubblici, dando vita a uno spazio di dialogo e condivisione flessibile, aperto e di facile consultazione e aggiornamento".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 44 record
Pagina
7
18/06/2025
Virgin Active multata dall’Antitrust: tre milioni per pratiche scorrette nei confronti dei consumatori
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto a Virgin Active Italia una ...
18/06/2025
Dal primo ottobre stretta sui diesel Euro 5, stop diurno nelle città del Nord sopra i 30mila abitanti
In tutte le città con più di 30mila abitanti di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Vene...
18/06/2025
Maturità, tracce tra memoria civile e inquietudine contemporanea: Borsellino, Pasolini e la sfida del rispetto
La Maturità 2025 si è aperta con una prova scritta di Italiano che invita al confronto tra...
18/06/2025
Temporali e allerta meteo: l’estate sospesa tra piogge e instabilità
L’estate italiana continua a mostrare il volto più instabile e imprevedibile, con temporal...
18/06/2025
Frasi motivazionali per maturandi, tra ansia e sogni: le parole che aiutano ad andare oltre
Per migliaia di studenti in tutta Italia è il primo giorno di maturità
Trovati 44 record
Pagina
7
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25