Credito Fondiario: nasce Banca CF+, challenger bank specializzata in soluzioni di credito per l’impresa

- di: Daniele Minuti
 
Credito Fondiario ha annunciato la nascita di Banca CF+, un nuovo Gruppo Bancario che ha intenzione di posizionarsi come challenger bank tecnologicamente evoluta e specializzata in soluzioni di finanziamento alle imprese in situazioni performing o re-performing.

Dall’esperienza di Credito Fondiario nasce Banca CF+

La presentazione è avvenuta nell'evento a Milano in cui sono stati illustrati la mission dell'Istituto, il modello di business e la squadra: a guidare Banca CF+ (dopo la riorganizzazione societaria di Credito Fondiario dell'estate 2021) saranno il Presidente, Panfilo Tarantelli, e l'Amministratore Delegato e Direttore Generale, Iacopo De Francisco (insieme nella foto).
è stata presentata oggi a Milano nel corso di un incontro in cui sono stati illustrati la nuova mission della banca, il modello di business, la squadra e una brand identity completamente rinnovata.

Il management ha illustrato gli obiettivi a 5 anni del piano industriale: superare i 4 miliardi di euro di attivi in gestione, un cost income al 42% e un Return on average equity al 23%. Si punta a offrire alle PMI italiane soluzioni specializzate di finanziamento (factoring, finanziamenti garantiti e non da MCC e SACE, acquisti di crediti fiscali).

La nota spiega: "L’offerta di Factoring (pro soluto e pro solvendo), che si articolerà in soluzioni di Direct e Reverse Factoring di crediti commerciali e di finanziamento della supply chain, si rivolgerà sia ad aziende performing, sia ad aziende con accesso limitato al sistema bancario tradizionale e in difficoltà. Sarà guidata da Michele Ronchi e Alberico Potenza".

L’area Financing sarà guidata da Luca Reverberi
e metterà a disposizione finanziamenti per esigenze strutturali e di liquidità, garantiti (o meno) da MCC e Sace, e finalizzati ad aziende performing e reperforming. Per quanto riguarda i Crediti Fiscali (business line guidata da Andrea Feliciani e Marco Quaglierini), la Banca acquisterà crediti fiscali da società in bonis e da aziende con situazioni economiche/di bilancio complesse, comprese procedure di insolvenza e liquidazioni volontarie.

Panfilo Tarantelli, Presidente di Banca CF+, ha commentato: "Dopo l’operazione di riorganizzazione societaria e di scissione da Credito Fondiario di tutte le attività di debt servicing e debt purchasing realizzata pochi mesi fa, oggi presentiamo Banca CF+, challenger bank evoluta e specializzata per PMI e corporate italiane. Con oltre 120 anni di attività nel settore del credito, Banca CF+ si propone oggi come partner specializzato per le aziende italiane in un momento particolarmente rilevante per il rilancio economico del Paese e delle sue imprese. Il nostro obiettivo è quello di costruire una banca innovativa, tecnologica, solida e flessibile in grado di diventare rapidamente un benchmark di mercato".

Iacopo De Francisco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca CF+, ha aggiunto: "Il nuovo Gruppo Bancario, già nel nome, intende mantenere una linea di continuità con il passato per valorizzare le nostre radici, ma comunica contestualmente l’evoluzione a una fase successiva, il passo avanti che desideriamo compiere disegnando il futuro del settore del credito, che sarà permeato sempre più da tecnologia e innovazione. Banca CF+ ha obiettivi ambiziosi: vogliamo creare valore concreto per le aziende rispondendo al loro bisogno di liquidità in modo rapido, specializzato, flessibile. La rapidità di risposta e di erogazione del credito saranno i cardini dell’offerta di Banca CF+: saranno realizzati tramite un modello di interazione banca-impresa tecnologicamente evoluto, digitale. Puntiamo a costituire un’eccellenza nel mercato, forti di un CdA di altissimo profilo, affiancato da un management team costituito da imprenditori, innovatori, manager di grande esperienza".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli