• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Credito Fondiario: nasce Banca CF+, challenger bank specializzata in soluzioni di credito per l’impresa

- di: Daniele Minuti
 
Credito Fondiario: nasce Banca CF+, challenger bank specializzata in soluzioni di credito per l’impresa
Credito Fondiario ha annunciato la nascita di Banca CF+, un nuovo Gruppo Bancario che ha intenzione di posizionarsi come challenger bank tecnologicamente evoluta e specializzata in soluzioni di finanziamento alle imprese in situazioni performing o re-performing.

Dall’esperienza di Credito Fondiario nasce Banca CF+

La presentazione è avvenuta nell'evento a Milano in cui sono stati illustrati la mission dell'Istituto, il modello di business e la squadra: a guidare Banca CF+ (dopo la riorganizzazione societaria di Credito Fondiario dell'estate 2021) saranno il Presidente, Panfilo Tarantelli, e l'Amministratore Delegato e Direttore Generale, Iacopo De Francisco (insieme nella foto).
è stata presentata oggi a Milano nel corso di un incontro in cui sono stati illustrati la nuova mission della banca, il modello di business, la squadra e una brand identity completamente rinnovata.

Il management ha illustrato gli obiettivi a 5 anni del piano industriale: superare i 4 miliardi di euro di attivi in gestione, un cost income al 42% e un Return on average equity al 23%. Si punta a offrire alle PMI italiane soluzioni specializzate di finanziamento (factoring, finanziamenti garantiti e non da MCC e SACE, acquisti di crediti fiscali).

La nota spiega: "L’offerta di Factoring (pro soluto e pro solvendo), che si articolerà in soluzioni di Direct e Reverse Factoring di crediti commerciali e di finanziamento della supply chain, si rivolgerà sia ad aziende performing, sia ad aziende con accesso limitato al sistema bancario tradizionale e in difficoltà. Sarà guidata da Michele Ronchi e Alberico Potenza".

L’area Financing sarà guidata da Luca Reverberi
e metterà a disposizione finanziamenti per esigenze strutturali e di liquidità, garantiti (o meno) da MCC e Sace, e finalizzati ad aziende performing e reperforming. Per quanto riguarda i Crediti Fiscali (business line guidata da Andrea Feliciani e Marco Quaglierini), la Banca acquisterà crediti fiscali da società in bonis e da aziende con situazioni economiche/di bilancio complesse, comprese procedure di insolvenza e liquidazioni volontarie.

Panfilo Tarantelli, Presidente di Banca CF+, ha commentato: "Dopo l’operazione di riorganizzazione societaria e di scissione da Credito Fondiario di tutte le attività di debt servicing e debt purchasing realizzata pochi mesi fa, oggi presentiamo Banca CF+, challenger bank evoluta e specializzata per PMI e corporate italiane. Con oltre 120 anni di attività nel settore del credito, Banca CF+ si propone oggi come partner specializzato per le aziende italiane in un momento particolarmente rilevante per il rilancio economico del Paese e delle sue imprese. Il nostro obiettivo è quello di costruire una banca innovativa, tecnologica, solida e flessibile in grado di diventare rapidamente un benchmark di mercato".

Iacopo De Francisco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca CF+, ha aggiunto: "Il nuovo Gruppo Bancario, già nel nome, intende mantenere una linea di continuità con il passato per valorizzare le nostre radici, ma comunica contestualmente l’evoluzione a una fase successiva, il passo avanti che desideriamo compiere disegnando il futuro del settore del credito, che sarà permeato sempre più da tecnologia e innovazione. Banca CF+ ha obiettivi ambiziosi: vogliamo creare valore concreto per le aziende rispondendo al loro bisogno di liquidità in modo rapido, specializzato, flessibile. La rapidità di risposta e di erogazione del credito saranno i cardini dell’offerta di Banca CF+: saranno realizzati tramite un modello di interazione banca-impresa tecnologicamente evoluto, digitale. Puntiamo a costituire un’eccellenza nel mercato, forti di un CdA di altissimo profilo, affiancato da un management team costituito da imprenditori, innovatori, manager di grande esperienza".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
1
21/12/2025
Natale in Borsa: volumi sottili, dati Usa e il rebus “Santa rally”
Borse europee in modalità festiva: scambi ridotti, focus su dati Usa, verbali Fed e Santa ...
21/12/2025
Banco Bpm riscrive la governance: partita sul cda 2026
Banco Bpm apre il cantiere governance per adeguare lo statuto alle nuove regole Consob. Su...
21/12/2025
In Umbria le imprese non falliscono: restano senza eredi
In Umbria le imprese non falliscono ma restano senza eredi. Sette numeri spiegano perché l...
21/12/2025
Project Sunrise: la Gaza smart city di Kushner e Witkoff
Project Sunrise: il piano da 112,1 miliardi per ricostruire Gaza come smart city. Visione,...
21/12/2025
Il lusso resiste e si reinventa nel 2025-26
Moda e lusso tra crisi e rilancio: mercati, fusioni, brand iconici e nuove strategie globa...
20/12/2025
Banco Bpm e il terzo polo: il disegno che va oltre il risiko
Banco Bpm al centro del terzo polo bancario: governo, Mps, indagini e retroscena di un con...
Trovati 107 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720