• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Draghi disegna l'Europa per le sfide di oggi e di domani

- di: Redazione
 
Draghi disegna l'Europa per le sfide di oggi e di domani
''Un'Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani'': ecco quello di cui, per Mario Draghi, ha bisogno l'Ue e, per raggiungere questi obiettivi, nella relazione che l'ex presidente della Bce ed ex presidente dl consiglio ha redatto su input di Ursula von der Leyen, proporrà ''un cambiamento radicale''.

Draghi disegna l'Europa per le sfide di oggi e di domani

Draghi ha scelto un evento istituzionale a La Hulpe, in Belgio, per anticipare alcuni dei temi che ha inserito nella relazione che proporrà al presidente della Commissione, partendo dall'assunto che ''dobbiamo raggiungere una trasformazione dell'economia europea, dobbiamo essere in grado di fare affidabile su un sistema energetico decarbonizzato affidabile, una difesa integrata europea, una produzione domestica nei settori più innovativi e una posizione leader nella produzione tecnologia''.

Ma ogni cambiamento, soprattutto se radicale e con obiettivi alti e ambiziosi, necessita di finanziamenti che, per Mario Draghi, dovranno provenire da privati e su questo l'ex primo ministro italiano ha mostrato grande chiarezza, affermando che ''i risparmi privati sono molto elevati e vengono per lo più incanalati in depositi bancari e non finiscono per finanziare la crescita tanto quanto potrebbero in un mercato dei capitali più ampio''.
Per questo, quindi, ''avanzare nell'Unione dei mercati dei capitali costituisce una parte indispensabile della strategia complessiva per la competitività''.

Per Draghi, poi, è necessario puntare sulla coesione politica dell’Unione che impone che si agisca ''insieme, possibilmente sempre. Dobbiamo essere coscienti che la coesione politica è minacciata dai cambiamenti del resto del mondo''. Da qui la ferma convinzione che non si può rilanciare la competitività puntando solo su noi stessi o ''gareggiando a vicenda''.
Una situazione che ''ci impone di agire come Unione europea in un modo che non abbiamo mai fatto prima''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
11/12/2025
Oracle e la paura bolla Ai scuotono Wall Street
Oracle delude con i conti, crollano i titoli tech e Bitcoin scende sotto 90.000$: analisi ...
11/12/2025
Germania: produzione industriale sorprende ma crisi non è finita
La produzione industriale tedesca a ottobre 2025 segna un aumento dell’1,8%, superando le ...
11/12/2025
Banco BPM, Castagna sfida i dubbi su Crédit Agricole e Mps
Approfondimento sul risiko bancario italiano: Castagna chiarisce la posizione di Banco BPM...
11/12/2025
Gedi verso Grecia: la sfida che travolge l’editoria italiana
La vendita a Antenna accende tensioni nelle redazioni e il dibattito politico: tra protest...
11/12/2025
Brunello Cucinelli: anno record di crescita, cinema e premi
Brunello Cucinelli conclude il 2025 con un balzo del fatturato, premi internazionali, un t...
11/12/2025
Europa in festa: borse in rialzo, Milano brilla con Cucinelli
Borse europee in rialzo dopo il taglio Fed: Milano positiva con Brunello Cucinelli in test...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720