• IFIS 8501 sett 25
  • POSTE25 sett 850 1

Educazione finanziaria per i più giovani: al via partnership tra EY Foundation e FEduF (ABI)

- di: Redazione
 
Educazione finanziaria per i più giovani: al via partnership tra EY Foundation e FEduF (ABI)

EY Foundation e FEduF (la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al risparmio di ABI) hanno avviato una partnership finalizzata a diffondere le conoscenze finanziarie di base nelle generazioni più giovani.

Educazione finanziaria per i più giovani: al via partnership tra EY Foundation e FEduF (ABI)

Il progetto coinvolgerà la rete di volontari EY e sarà rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, concretizzandosi in incontri con cui agli studenti viene introdotto il tema dell'educazione finanziaria e quello della cittadinanza economica (compreso l'uso consapevole di risorse e risparmio), con focus particolare sulla pianificazione finanziaria a lungo termine, tema chiave per via della diffusione del fenomeno della "gamification".

Giovanna Boggio Robutti, DG di FEduF , ha commentato: “L’accesso diretto dei risparmiatori ai mercati finanziari grazie a piattaforme digitali e social media che amplificano le illusioni di facili guadagni rendono sempre più urgente lavorare sulla consapevolezza perché, se non utilizzata in modo opportuno, la gamification induce a comportarsi come in un gioco anche quando sono a rischio soldi veri”.

Stefano Battista, Italy Financial Services Market Leader di EY (nella foto) e Tiziana dell’Orto, Segretario Generale di EY Foundation, hanno dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con FEduF per promuovere l'educazione finanziaria tra le generazioni Z e Alpha. In un contesto economico sempre più complesso e digitalizzato, è fondamentale fornire ai giovani gli strumenti necessari per gestire consapevolmente le proprie risorse. Attraverso questa iniziativa vogliamo contribuire a creare una cultura del risparmio e della pianificazione finanziaria a lungo termine, elementi essenziali per garantire una stabilità economica futura. La nostra esperienza e il nostro impegno nel campo della responsabilità sociale ci permettono di supportare efficacemente questo progetto, offrendo il nostro tempo e le nostre competenze per il bene delle nuove generazioni. Crediamo fermamente che un'educazione finanziaria solida sia la chiave per affrontare con successo le sfide del futuro e siamo orgogliosi di poter fare la nostra parte in questo importante percorso”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
06/10/2025
Parigi frena l’Europa, Milano limita i danni: banche sotto
Crisi politica francese, CAC 40 in rosso e FTSE MIB -0,26%. Oro verso 4.000 $, petrolio in...
06/10/2025
Bonus elettrodomestici: decreto attuativo in vigore, sconto del 30% fino a 100 euro
Con la pubblicazione del decreto attuativo entra ufficialmente in vigore il nuovo bonus el...
06/10/2025
Road to Expo 2025: UniCredit e Assoutenti insieme per la promozione dell'educazione finanziaria
UniCredit e Assoutenti promuoveranno una giornata per promuovere i temi dell'educazione fi...
06/10/2025
Influencer, il fisco bussa alla porta: fine dell’età dell’oro digitale
L’invio dei primi questionari fiscali agli influencer non è un atto burocratico come gli a...
06/10/2025
Multe e autovelox, il tesoretto resiste: 1,25 miliardi
Nei primi 9 mesi 2025 gli incassi da multe toccano 1,253 miliardi (-3,2%). Nuove regole e ...
Trovati 93 record
  • IFIS 720 sett 25
  • POSTE25 sett 720