• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Elettricità futura: al via procedura per trovare il successore di Re Rebaudengo

- di: Barbara Bizzarri
 
Elettricità futura: al via procedura per trovare il successore di Re Rebaudengo

È ufficiale: Elettricità Futura, l’associazione che rappresenta la filiera industriale nazionale dell’elettricità, si avvia verso un cambio di governance. In un comunicato stampa diffuso oggi, il presidente uscente Agostino Re Rebaudengo ha confermato l’avvio della procedura per la selezione del suo successore. La decisione è stata formalizzata ieri e rappresenta il culmine di un percorso iniziato da otto aziende associate, che hanno richiesto la convocazione di un’assemblea straordinaria per votare una mozione di revoca del mandato di Re Rebaudengo.

Elettricità futura: al via procedura per trovare il successore di Re Rebaudengo

Le otto società, forti del loro peso all'interno dell'associazione, hanno espresso insoddisfazione rispetto all’azione del presidente, giudicata poco incisiva di fronte alle sfide che il settore elettrico deve affrontare. Nel comunicato odierno, Re Rebaudengo ha respinto le critiche, minimizzando l'entità del dissenso e sottolineando che solo una piccola parte degli associati si è schierata contro di lui. "Tutti gli associati intervenuti nel dibattito hanno ringraziato il Presidente e manifestato grande apprezzamento per il suo lavoro, il suo impegno e i risultati raggiunti nei quattro anni", si legge nella nota. L'assemblea, inoltre, avrebbe riconosciuto al presidente uscente la capacità di aver gestito il confronto interno sollecitato dalle otto aziende, che rappresentano una frazione delle oltre 500 imprese associate.

Tuttavia, secondo fonti interne, la portata del dissenso sarebbe più ampia. Le otto società promotrici della mozione, che comprendono i principali associati, avrebbero raccolto un significativo sostegno all'interno dell'associazione, tanto che, alla vigilia dell'assemblea straordinaria convocata per il 14 ottobre, si stima che quasi l’80% dei voti fosse favorevole alla revoca del mandato di Re Rebaudengo. Questa percentuale suggerirebbe un chiaro orientamento per un cambiamento di leadership.

Nonostante il consenso apparente per la revoca, non si è giunti a una votazione. Una riunione del Consiglio Generale, convocata con l’obiettivo di preservare l’unità associativa, ha portato a una soluzione condivisa: evitare una votazione formale e permettere al presidente uscente di gestire la fase di transizione verso un nuovo assetto di governance. Questo approccio ha consentito di evitare uno scontro diretto e di favorire una transizione ordinata.

Il percorso di rinnovamento prevede ora la nomina di una commissione di designazione, composta da saggi incaricati di consultare gli associati e vagliare le candidature per il ruolo di nuovo presidente di Elettricità Futura.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
12/01/2026
Il Tesoro in Borsa: 97,8 miliardi e la regia delle partecipate
Lo Stato controlla quasi il 30% di Piazza Affari: 97,8 miliardi tra Enel, Eni, Poste, Leon...
12/01/2026
Europee in ordine sparso: oro e argento da record, Milano piatta
Borse europee contrastate con Milano stabile, spread in calo, oro e argento su nuovi recor...
12/01/2026
Italia calamita per milionari: “porto sicuro” che risale la classifica
Nel 2025 l’Italia chiude con +3.600 milionari in ingresso: tasse più prevedibili, qualità ...
12/01/2026
FinecoBank: a dicembre 2025 registrata la raccolta netta migliore di sempre
Dicembre 2025 è un mese storico per FinecoBank, che ha registrato il suo dato più alto di ...
12/01/2026
Generali e UNIDO insieme per lo sviluppo sostenibile della produzione di caffè in Africa
Generali e UNIDO hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta nell’ambito del programma ...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia