Elezioni 2022 - Chi ha detto cosa (26 agosto)

- di: Diego Minuti
 
Giorgia Meloni

Vogliamo un diverso atteggiamento italiano sulla scena internazionale, ad esempio nei confronti della Commissione Europea. Questo non significa che vogliamo distruggere l’Europa, che vogliamo lasciare l’Europa, che vogliamo fare cose pazze. Significa semplicemente spiegare che la difesa dell’interesse nazionale è importante per noi come lo è per i francesi e per i tedeschi.

Ignazio La Russa

Noi siamo a favore del rigassificatore (a Piombino, ndr) perché riteniamo che il problema dell’autonomia energetica sia prioritario. Poi è giusto aiutare la città e faremo di tutto. Bisogna dire si o no e noi diciamo sì, il problema dell’autonomia energetica è vitale. Non si può stare come sempre avvenuto col sì, ma non nel mio giardino’

Emma Bonino

Credo che si possa e si debba fare campagna elettorale senza insultare gli avversari. A distinguerci bastano le idee. Io, ad esempio, non condivido una sola parola, una sola proposta della signora Meloni, e vorrei che fosse chiaro agli italiani che il 25 settembre dovranno scegliere tra due visioni di Italia. Il partito di Giorgia Meloni ha votato contro il PNRR in Europa e in Italia, ma ora si candida a gestirne i fondi. Il mio vede nel PNRR una straordinaria occasione per rilanciare il nostro Paese e unire ancora di più l’Europa.

Giorgia Meloni

Sono molto cauta... Nessuna persona responsabile, prima di avere un quadro completo delle risorse che possono essere investite, può immaginare di rovinare le finanze del Paese. (...) La prima cosa che dovremo fare sarebbe la legge di bilancio e abbiamo chiaramente intenzione di farla entro i parametri richiesti».

Mara Carfagna

Nicola Fratoianni lasci stare i bambini: usarli per sostenere la proposta di una patrimoniale è vergognoso. La povertà si combatte con le opportunità di lavoro, la crescita, servizi e sostegni più efficaci. Il governo Draghi in poco più di un anno ha fatto registrare 900mila occupati in più, di cui il 40 per cento a tempo indeterminato. Ha stanziato 14 miliardi in più per le famiglie. E al tempo stesso ha tagliato tasse per 8 miliardi. Questa è lotta alla povertà, tutto il resto è la solita fuffa ideologica della sinistra.

Antonio Tajani

Per noi il Lazio è una regione importantissima, abbiamo deciso di impegnare qui tutti i dirigenti del partito. Non sottovalutiamo il ruolo della Capitale e di tutte le province importantissime dal punto di vista economico della regione. Pensiamo ai tanti settori, dall’industria, all’agricoltura, al turismo.

Silvio Berlusconi

A proposito del Ppe ho visto questa mattina dei dati che dicono che il 47% degli italiani guardano con fiducia alla più grande famiglia europea, dei moderati cattolici e alternativi alla sinistra che noi intendiamo rappresentare. Grazie al grande lavoro svolto da me nel Ppe e da Antonio Tajani l'Italia ha potuto beneficiare delle risorse del Pnrr.

Carlo Calenda

Per quanto riguarda Ita, ma cosa c'è di nuovo? Provai a venderla anni fa. Il programma di Meloni è nazionalizzare tutto, torneremo al panettone di Stato.

Silvio Berlusconi

Dico Forza Roma e Forza Lazio così sono tutti contenti, ma soprattutto sempre Forza Italia.

Matteo Salvini

Quello che ci impegniamo a fare lo abbiamo già fatto quando eravamo al governo: azzerare la Fornero, ridurre le tasse e azzerare gli sbarchi. Se ci date una mano, fra un mese cambia il mondo e il Pd per un po’ di anni il governo non lo vede più.

Luigi Di Maio

Qui a Irpin c’è una città rasa al suolo dai bombardamenti russi e in Italia c’è ancora chi non crede alla responsabilità di Mosca in questa guerra. Gli ucraini non stanno difendendo solo la loro libertà ma la libertà di tutti noi europei.

Giuseppe Conte

Se un elettore di sinistra vuole realizzare gli obiettivi di una forza progressista credo che sia costretto a votare il M5S rispetto all’offerta corrente. Siamo la forza più progressista, è evidente.
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli