Elezioni 2022 - Chi ha detto cosa (8 settembre)

- di: Diego Minuti
 
Giorgia Meloni

Perché la sinistra ha bisogno di fare tutta la sua campagna elettorale cercando di dipingere me e Fratelli d'Italia come la peggior cosa? Nel programma del Pd si parla di Giorgia Meloni, nel loro programma parlano di me, se smetto di fare politica non sanno che fare

Enrico Letta

Noi ci opporremo ad ogni costo al presidenzialismo, bicamerale o non bicamerale perché non è questione di metodo, ma di obiettivi. (...). Il vero progetto di Meloni è in quel discorso che fece in Spagna, di fronte alla platea di Vox, partito post franchista. Non è nei discorsi moderati che fa ora, in campagna elettorale. (...) In quel discorso c’è tutto. Vox sui grandi temi dell’Europa ha preso le posizioni più oltranziste e negative. Questi sono i loro alleati. La nostra idea di Europa è esattamente l’opposta. È l’idea dell’Europa della solidarietà, che ci ha dato i fondi del Pnrr che noi porteremo avanti.

Giorgia Meloni

Non pensate che sia già vinta. Fino al 25 settembre succederà di tutto. Io sono in modalità monaco tibetano. Non rispondo alle provocazioni. Non leggo nemmeno più certi giornali. Faccio yoga. Ohmmm.

Silvio Berlusconi

Ci sarebbe solo un modo per porre fine alla guerra in Ucraina, con una mediazione. Trovare uno-due protagonisti della politica attuale, vicini a Putin e capaci di intervenire su Zelensky per convincere i due a trovare un accordo (...) . Penso che la signora Angela Merkel al mio posto o con me potrebbe mediare con Putin. Con lei mi sentirei in grado di tentare un convincimento.

Matteo Renzi

Letta difende la Meloni e attacca noi. Il suo rancore personale è ormai fuori controllo. Noi rispondiamo sui contenuti.

Carlo Calenda

Non c’è nessun problema di sicurezza, lo dicono le statistiche nazionali. La nave rigassificatrice è la cosa a più basso rischio che esista e ne abbiamo bisogno, altrimenti si ferma il Paese.

Massimiliano Fedriga

A me pare che il modello delle Regioni garantisca una stabilità e un arco temporale adeguato. Anche il più bravo dei premier ha bisogno di tempo per dimostrare di esserlo: l’attuale sistema taglia le gambe a qualsiasi governo.

Antonio Tajani

L'Europa faccia in fretta a porre un tetto al prezzo del gas, questo è lo strumento migliore per aiutare le famiglie per pagare bollette inferiori, ma serve anche un centrale d'acquisto comune come fatto per i vaccini,

Jean-Luc Melenchon

L’Italia è fortunata ad avere Unione popolare, altrimenti non rimarrebbe nessuno a resistere qua. Non posso dire che il vostro programma è il migliore, perché è uguale al mio.

Giuseppe Conte

Meloni togliendo il Reddito di cittadinanza vuole la guerra civile. Lei guadagna da oltre 20 anni 500 euro al giorno con i soldi dei cittadini e vuole togliere 500 euro al mese alle persone in difficoltà facendo la guerra ai poveri. Giorgia Meloni inizia ad impaurirsi di governare un Paese, che sta attraversando un momento molto difficile, anche perché non mi sembra che ci sia una classe dirigente adeguata in Fratelli d'Italia. Si sta già prefigurando un governo con una grande accozzaglia perché tutti possano partecipare a una fetta di potere, tutti possano avere una poltrona adeguata su cui sedersi e mi sembra che i bisogni dei cittadini scompaiono sullo sfondo.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli