Elica cresce al 100% del capitale di Air Force S.p.A.

- di: Daniele Minuti
 
Elica ha annunciato il perfezionamento di un accordo finalizzato all'acquisto da Urbano Urbani della quota posseduta del 40% del capitale sociale di Air Force S.p.A., ci cui ora Elica controllerà il 100%.

Elica controllerà Air Force S.p.A. al 100%

Air Force nasce nel 1997 e opera nel campo della realizzazione di cappe aspiranti per cucina e piani cottura di alta qualità. E dopo questa operazione, la grande esperienza nel campo del design e dell'innovazione saranno totalmente a disposizione del Gruppo Elica.

Il closing arriverà presumibilmente nei primi giorni di luglio il corrispettivo per la quota del 40% ammonta a 3 milioni di euro: la prima rata, da 1,5 milioni di euro, sarà versata al momento del closing mentre le altre tre (da 0,5 milioni di euro) saranno pagate mensilmente. Per il perfezionamento dell'operazione non è prevista alcuna autorizzazione da parte dell'Antitrust, dato che Air Force è già sotto il controllo esclusivo di Elica, mentre il contratto prevede clausole di garanzia ed indennizzo in linea con operazioni similari.

Ruggero Pinto, Direttore Generale di Air Force, ha commentato: "Il brand Air Force è gia parte dell’universo di Elica e, con l’acquisizione del restante 40% della società, beneficerà di un progetto di managerializzazione strutturato, volto ad attivare sinergie commerciali e di costo, di miglioramento della marginalità e di generazione di efficienze nel medio-lungo termine, completando l’offerta del Gruppo stesso".

Nella foto: Giulio Cocci - Chief Executive Officer - Elica
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli