• POSTE25 850 1

Enel: accordo per la cessione del 50% di Enel Green Power Australia a INPEX Corporation

- di: Daniele Minuti
 
Enel: accordo per la cessione del 50% di Enel Green Power Australia a INPEX Corporation
Enel ha ufficialmente perfezionato, tramite la controllata al 100% Enel Green Power, l'operazione finalizzata alla cessione del 50% delle due società che possiedono tutte le attività dedicate alle rinnovabili del Gruppo in Australia attualmente possedute da EGP (Enel Green Power Australia Pty Ltd ed Enel Green Power Australia Trust), a INPEX Corporation.
L'operazione è stata perfezionata in seguito all'adempimento delle condizioni fissate dall'accordo di vendita: INPEX ha quindi versato il corrispettivo, pari a 142 milioni di euro circa (426 milioni di euro di enterprise value).

Enel cede il 50% di Enel Green Power Australia a INPEX Corporation

La nota ufficiale specifica che l'operazione, nel suo complesso, ha generato un impatto positivo sull'EBITDA del Gruppo Enel per circa 95 milioni di euro, oltre a un atteso effetto positivo sull'indebitamento netto consolidato del Gruppo previsto per circa 142 milioni di euro. Tale importo non include circa 203 milioni di euro di indebitamento netto deconsolidati nel 2022, in quanto EGPA era già stata classificata come "held for sale".

L'operazione è in linea con l'attuale Piano Strategico di Enel, che prevede la realizzazione di partnership in alcuni business e aree geografiche per incrementare la creazione di valore.

Con il perfezionamento dell'operazione, si prevede che EGP e INPEX gestiranno congiuntamente EGPA, supervisionando l'attuale portafoglio di generazione da fonti rinnovabili di quest'ultima e continuando a sviluppare la sua pipeline di progetti, allo scopo di ottenere un incremento della capacità installata di EGPA. In questo modo, EGPA continuerà a guidare la transizione energetica in corso in Australia, accelerando il suo contributo al raggiungimento dell'obiettivo Net Zero del Paese.

EGPA attualmente gestisce 3 impianti fotovoltaici per un totale di 310 MW di capacità installata gross, oltre a un progetto eolico di 76 MW e a un progetto solare di 93 MW in costruzione. EGPA sta inoltre sviluppando un significativo portafoglio di progetti eolici, solari, di storage e ibridi in tutta l'Australia, oltre a espandere le proprie attività in soluzioni innovative nell'ambito delle sue attività di retail e trading.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
12/08/2025
Trump spegne l’incendio: “Niente dazi sull’oro”
Trump esclude dazi sull’oro: il metallo prezioso rimbalza dopo l’annuncio su Truth Social,...
12/08/2025
Trump prolunga la tregua sui dazi con Cina: altri 90 giorni di respiro
Proroga di 90 giorni alla sospensione dei dazi tra Usa e Cina: mercati rassicurati, negozi...
12/08/2025
Record Nikkei: l’Asia guarda oltre la tregua commerciale
Borse asiatiche in rialzo con Nikkei ai massimi storici. Focus su inflazione USA, valute e...
11/08/2025
Vacanze negate, Openpolis: nel 2024 il 28% delle famiglie con figli minori non è partito
Nel 2024, più di una famiglia su quattro con figli minori in Italia non ha potuto permette...
11/08/2025
Quanto costa di più vivere in Italia rispetto a vent’anni fa
Il costo della vita in Italia è cresciuto sensibilmente negli ultimi vent’anni.
11/08/2025
Bonus rifiuti dal 2026: sconto in bolletta per le famiglie in difficoltà
A partire da gennaio 2026 sarà operativo il “bonus rifiuti”
Trovati 61 record
  • POSTE25 720