Enel presenta Gridspertise, società per la trasformazione digitale delle reti elettriche

- di: Daniele Minuti
 
Il Gruppo Enel ha presentato la nuova società controllata, Gridspertise, che si dedicherà ad aiutare i DSO nella realizzazione di reti intelligenti e sostenibili per gli utenti: il suo portafoglio di prodotti e servizi è una nuova dimostrazione dell'impegno della società nel voler fornire soluzioni innovative su larga scala con lo scopo di generare valore.

Si punta quindi alla creazione di reti affidabili promuovendo un utilizzo più efficiente dell'energia, con un'offerta strutturata attorno a tre aree prioritarie delle esigenze di digitalizzazione dei DSO tramite la catena del valore: digitalizzazione di contatori e grid edge  (con focus sul crescente impegno dei clienti e la partecipazione degli stakeholder attraverso contatori intelligenti e tecnologie grid edge), delle infrastrutture di rete (per accrescere intelligenza e la flessibilità delle reti elettriche) e delle field operations (in modo da aumentare l'efficienza operativa grazie a soluzioni innovative per la pianificazione e i processi operativi).

Strutture e servizi della nuova controllata Enel garantiranno vantaggi all'intero ecosistema elettrico, con i DSO che potranno migliorare il servizio riducendo costi operativi e ottimizzando gli investimenti delle nuove infrastrutture.

Enel presenta la nuova controllata Gridspertise

Gli stakeholder della rete possono beneficiare della sua trasformazione in piattaforme aperte alle risorse energetiche distribuite facilitando lo sviluppo del mercato dei servizi, mentre i clienti finali dei DSO beneficiano di una migliore affidabilità della fornitura elettrica.
Le aree geografiche a cui Gridspertise si rivolgerà sono i mercati di Europa e America latina, mirando ad espandersi presto anche in Nord America e regione Asia-Pacifico.

Francesco Starace
, CEO e Direttore Generale di Enel (nella foto), ha commentato: "Siamo orgogliosi di lanciare Gridspertise, a cui affidiamo il nostro solido patrimonio di trasformazione delle reti di distribuzione in smart grid in tutto il mondo. La transizione energetica deve basarsi su elettricità rinnovabile distribuita in modo efficiente da reti intelligenti, aperte a tutti i player del settore energetico disposti a costruire con noi un futuro interamente elettrico. Le smart grid affidabili e flessibili sono il principale fattore abilitante che contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione ed elettrificazione profonda, aprendo la strada verso un futuro a zero emissioni nette".

Antonio Cammisecra, Direttore della business line Enel Global Infrastructure and Networks, ha aggiunto: "La nuova iniziativa raccoglie le competenze uniche che Enel ha maturato digitalizzando progressivamente in tutto il mondo le sue reti costituite da oltre 2,2 milioni di km di linee elettriche, monitorate da centinaia di migliaia di punti di telecontrollo. Enel vanta 20 anni di esperienza nel campo degli smart meters grazie a progetti di roll-out imponenti per un totale di oltre 44 milioni di dispositivi attivi connessi alle sue reti, oltre a una gestione digitale efficiente di oltre 30 milioni di field operations eseguite ogni anno nelle 13 società di distribuzione attive in otto paesi. Tale patrimonio di esperienza e competenza garantisce che tutte le soluzioni che Gridspertise offrirà saranno affidabili e collaudate su larga scala"

Robert Denda, CEO di Gridspertise, ha quindi concluso: "La mission di Gridspertise è diventare il partner di fiducia per i DSO di tutto il mondo. La società aiuterà le società di distribuzione elettrica di qualsiasi dimensione e in qualsiasi regione nel roll-out di soluzioni di smart grid integrate al fine di soddisfare le esigenze in continua evoluzione di utenti della rete e clienti finali di elettricità".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli