• POSTE25 850 1

Enel Perù: accordo per la cessione a CSGI degli asset di distribuzione, fornitura e servizi energetici avanzati

- di: Daniele Minuti
 
Enel Perù: accordo per la cessione a CSGI degli asset di distribuzione, fornitura e servizi energetici avanzati
Enel ha annunciato la sottoscrizione di un accordo da parte di Enel Perú con la società cinese China Southern Power Grid International, finalizzata alla cessione delle partecipazioni detenute da essa nella società di distribuzione e fornitura di energia elettrica Enel Distribución Perú S.A.A. e nella società di servizi energetici avanzati Enel X Perù S.A.C.

Enel Perù: accordo per la cessione a CSGI degli asset di distribuzione, fornitura e servizi energetici avanzati

La nota spiega che CSGI acquisirà quindi le partecipazioni pari a circa l’83,15% del capitale sociale Enel Distribución Perú S.A.A. e all'intero capitale sociale di Enel X Perù S.A.C. per a somma di 2,9 miliardi di dollari. Il comunicato aggiunge inoltre che l'operazione andrà a generare una riduzione dell'indebitamento netto consolidato del Gruppo di circa 3,1 miliardi di euro per l'anno in corso, avendo un impatto positivo sull'utile netto 2023 pari a circa 500 milioni.

Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Enel (nella foto), ha commentato: "Questa operazione ci consente di massimizzare il valore degli investimenti compiuti finora in Perù nella digitalizzazione della rete e nei servizi energetici avanzati, proseguendo l'attuazione del piano di dismissione degli asset annunciato a novembre in occasione della presentazione del Piano Strategico di Enel ai mercati finanziari, e volto a completare il processo di razionalizzazione del Gruppo, da sempre elemento fondante della nostra strategia. È anche grazie alla competenza e all’impegno delle colleghe e dei colleghi che lavorano in queste società che lasciamo agli acquirenti un eccellente portafoglio di asset, che continueranno a supportare lo sviluppo sostenibile del Paese attraverso reti digitali automatizzate e soluzioni energetiche innovative".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 80 record
Pagina
3
12/08/2025
Il boom dell’export italiano prima dei dazi americani
A giugno 2025 l’export italiano cresce del 4,9% trainato dagli USA (+10,3%) e dai farmaceu...
12/08/2025
Ecco tutti i dettagli della rottamazione quinquies: la svolta fiscale 2026
Rottamazione quinquies 2026: cancellazione cartelle di piccolo importo, piani fino a 120 r...
12/08/2025
Manovra 2026: alla caccia di 4 miliardi per alleggerire l’Irpef
Manovra 2026: il Governo punta a reperire 4 miliardi per ridurre l’Irpef al 33% sul ceto m...
12/08/2025
Caltagirone sfida Mediobanca: nessuna delega in bianco
VM 2006 chiede trasparenza: “Permangono gravi carenze informative”. Nagel punta all’Ops su...
12/08/2025
Trump spegne l’incendio: “Niente dazi sull’oro”
Trump esclude dazi sull’oro: il metallo prezioso rimbalza dopo l’annuncio su Truth Social,...
12/08/2025
Trump prolunga la tregua sui dazi con Cina: altri 90 giorni di respiro
Proroga di 90 giorni alla sospensione dei dazi tra Usa e Cina: mercati rassicurati, negozi...
Trovati 80 record
Pagina
3
  • POSTE25 720