Enel X, Be Charge ed Eni insieme per la ricarica dei veicoli elettrici

- di: Daniele Minuti
 
Enel X, Be Charge ed Eni hanno annunciato di aver siglato accordi finalizzati a permettere a chi guida una vettura elettrica di fare il pieno di energia al proprio veicolo sul territorio nazionale usando indistintamente le infrastrutture delle tre società, che possono contare circa 20.000 punti di ricarica in tutto il Paese.

Enel X, Be Charge ed Eni: accordo per lo sviluppo della e-mobility in Italia

Enel X e Be Charge (primo e secondo player in Italia), gestiscono infatti le principali reti di ricarica per veicoli elettrici nello stivale e la collaborazioni fra queste realtà rende realtà lo scenario dell'interoperabilità fra le diverse reti di ricarica a cui si potrà accedere con le app di Enel X, Be Charge ed Eni Live.

Federico Caleno, Responsabile Mobilità Elettrica per l’Italia (nella foto), ha commentato: "L’interoperabilità delle infrastrutture di ricarica è un tassello fondamentale nella strategia di diffusione della mobilità elettrica in Italia ed è per questo che siamo molto soddisfatti di aver raggiunto un accordo con Be Charge e con Eni, operatori che come noi credono fortemente nell’elettrificazione dei trasporti. In questi anni abbiamo creato una rete di ricarica capillare che copre tutta la penisola e permette alle persone di guidare un’auto elettrica in totale tranquillità. Oggi, attraverso questa collaborazione, dimostriamo ulteriormente quanto sia importante lavorare in sinergia con i partner per far sì che il passaggio all’elettrico diventi sempre più facile e conveniente".

Simone Zuccotti, Presidente di Be Charge e Responsabile Innovazione e Sviluppo Business di Eni gas e luce, ha aggiunto: "Gli accordi si inseriscono perfettamente nella strategia di Be Charge di offrire a chi viaggia un’esperienza di rifornimento di energia sempre più facile e servizi ancora più innovativi. Grazie a partnership strategiche, come quelle con Enel X e Eni, vogliamo confermare ancora una volta il nostro impegno per la mobilità sostenibile, elemento chiave per la transizione energetica alla quale desideriamo contribuire attraverso un’appropriata diffusione dei sistemi di ricarica e delle infrastrutture per la loro gestione. Abbiamo infatti un piano di crescita rapida in Europa che punta a raggiungere oltre 31.000 punti di ricarica entro il 2030".

Giovanni Maffei, Responsabile Commerciale Green e Traditional Refining & Marketing di Eni, ha concluso: "Questa sinergia si inquadra nell’ambito della più ampia strategia di Eni per la mobilità del futuro, della quale fa parte l’evoluzione delle attuali stazioni di servizio, ‘mobility point’ nei quali prevediamo, tra l’altro, l’offerta di ricariche fast e ultra-fast per la mobilità elettrica. Nel piano rientra l’installazione di oltre 1.000 colonnine sulla rete delle nostre stazioni in Italia e all’estero entro il 2025. Inoltre, nella nostra app Eni Live, che già permette agli automobilisti di accedere a diversi servizi con pagamenti sempre più automatizzati, efficienti e sicuri, è inclusa l’interoperabilità per la ricarica elettrica dei veicoli".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli