Per la prima volta il 30% dell'elettricità globale prodotta da fonti ''pulite''

- di: Redazione
 
Secondo un rapporto pubblicato oggi da Ember, un think tank con sede a Londra, lo scorso anno per la prima volta il 30% dell’elettricità prodotta in tutto il mondo proveniva da fonti energetiche pulite, in uno scenario che vede il numero di parchi solari ed eolici crescere rapidamente.

Per la prima volta il 30% dell'elettricità globale prodotta da fonti ''pulite''

Stando al rapporto, a continuare a generare energia pulita in quantità maggiore sono le dighe idroelettriche, anche se condizioni climatiche avverse (come la siccità in India, Cina , Nord America e Messico) hanno ridotto la produzione al minimo degli ultimi cinque anni.
L’anno scorso le persone hanno utilizzato più elettricità che mai, circa il 2% in più. L'aumento della domanda è spiegato con il maggiore ricorso alle pompe di calore e al numero sempre maggiore d veicoli elettrici. Un altro aumento della domanda è stato quello dell’elettricità per alimentare i nuovi data center e dell’aria condizionata man mano che i luoghi di tutto il mondo diventano più caldi.

La maggior parte della nuova energia pulita è arrivata dal solare che, per il diciannovesimo anno consecutivo, è stata la fonte di produzione di elettricità in più rapida crescita. Alla fine dell’anno si è verificato un aumento delle installazioni solari e il rapporto prevede che il 2024 vedrà un balzo ancora maggiore.
Lo scorso anno la Cina ha aggiunto più energia rinnovabile di qualsiasi altro Paese: il 51% della nuova energia solare e il 60% della nuova energia eolica a livello globale. Eppure la stessa Cina è anche responsabile del 55% della produzione di carbone a livello globale e il 60% della produzione elettrica cinese proviene dal carbone.

Nonostante tutta la crescita dell’energia pulita, i combustibili fossili hanno costituito ancora la maggior parte dell’elettricità globale generata lo scorso anno, causando un aumento dell’1% delle emissioni globali del settore energetico. Gli scienziati sostengono che anche se tagliassimo tutte le emissioni di gas serra oggi, il pianeta continuerebbe a riscaldarsi per anni a causa della quantità di inquinanti già immessi nell’atmosfera.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli