• POSTE25 850 1

Energia: la guerra in Medio Oriente potrebbe spingere ad abbandonare i combustibili fossili

- di: Redazioni
 
Energia: la guerra in Medio Oriente potrebbe spingere ad abbandonare i combustibili fossili
Quanto sta accadendo in Medio Oriente, come lo shock energetico degli anni '70, potrebbe spingere ad abbandonare i combustibili fossili che riscaldano il pianeta, come petrolio e gas, e andare più decisamente verso le energie rinnovabili, le auto elettriche e le pompe di calore, in uno sforzo generalizzato per risparmiare carburante.

Energia: la guerra in Medio Oriente potrebbe spingere ad abbandonare i combustibili fossili

A dirlo è la voce autorevole del capo dell’Agenzia internazionale per l’energia, Fatih Birol, secondo il quale ''oggi ci troviamo di nuovo di fronte a una crisi in Medio Oriente che potrebbe sconvolgere ancora una volta i mercati petroliferi". Una situazione che si va ad aggiungere ai timori dei mercati energetici dopo il taglio del gas naturale all'Europa da parte della Russia.

"Mettendo insieme queste due cose, nessuno potrà convincermi che il petrolio e il gas siano scelte energetiche sicure e protette per i paesi o per i consumatori", ha detto Birol all'Associated Press, alla vigilia della pubblicazione delle prospettive energetiche mondiali annuali dell'IEA, che analizza il quadro globale della domanda e dell’offerta di energia.

Ad avviso di Birol, questa situazione ''potrebbe accelerare ulteriormente la transizione energetica in tutto il mondo”, poiché le fonti rinnovabili come l’eolico o il solare offrono una “soluzione duratura” ai problemi di sicurezza energetica e al cambiamento climatico.
I prezzi dei combustibili fossili sono in calo rispetto ai picchi del 2022, ma ''i mercati sono tesi e volatili'', ha affermato Birol, secondo cui ''alcune delle pressioni immediate derivanti dalla crisi energetica globale si sono allentate, ma i mercati energetici, la geopolitica e l’economia globale sono instabili e il rischio di ulteriori sconvolgimenti è sempre presente''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 94 record
Pagina
4
20/08/2025
SoftBank rilancia Intel: 2 miliardi di dollari per la svolta ai chip
SoftBank investe 2 miliardi in Intel: la mossa di Masayoshi Son rafforza la strategia USA ...
20/08/2025
Generalfinance e CDP sostengono le esigenze di finanziamento del capitale circolante di PMI e Mid-Cap
Generalfinance ha ufficialmente sottoscritto un nuovo accordo di finanziamento con Cassa D...
20/08/2025
Feltrinelli mette il falso in vetrina per salvare il DSM-5 dai furti
Roma, Feltrinelli espone un fac-simile del DSM-5 per frenare i furti: taccheggi in aumento...
20/08/2025
Acquista casa all’asta e lo Stato gliela porta via: incubo giudiziario
Assisi, ha comprato all’asta e l’immobile è stato bloccato da un sequestro penale preceden...
20/08/2025
Giappone sotto assedio: export in calo e dazi Usa che mordono
Export giapponese in calo del 2,6% a luglio 2025 (terzo mese consecutivo). Dazi Usa al 15%...
20/08/2025
La mossa dei tassi: Bce frenata, Fed pronta a sorprendere
Bce prudente fino a dicembre, Fed pronta a sorprendere con un possibile taglio a settembre...
Trovati 94 record
Pagina
4
  • POSTE25 720