Enit, al via progetti per la Blue Economy: adesione entro settembre per le scuole, a ottobre per le imprese

- di: Barbara Bizzarri
 

Il progetto europeo Wemed Natour con cui l’Europa, in collaborazione con Enit, diffonde la cultura turistica ad impatto zero sull’economia blu del Mediterraneo, vede nascere cooperazione transnazionale e sinergie intersettoriali. Il progetto è coordinato da X23 - The Innovation Bakery e realizzato da Enit, l’Agenzia Nazionale per il Turismo, Travel Without Plastic - International Social Tourism Organisation, Balearic Marine Cluster, Turismo de Portugal e Ufficio Nazionale del Turismo della Mauritania.

Enit, al via progetti per la Blue Economy: adesione entro settembre per le scuole, a ottobre per le imprese

Fra i progetti di punta cofinanziati dal programma Emfaf dell'Unione Europea, con un fondo gestito dal CINEA, Wemed Natour prevede un programma di sviluppo delle capacità aziendali e scolastiche per viaggiare salvaguardando il mare e coinvolge Paesi dall’Italia alla Spagna, dal Portogallo alla Mauritania attraverso esperti di diversi settori con il focus di cercare soluzioni al cambiamento nel Mediterraneo e curare lo sviluppo ambientale ed economico delle destinazioni

Dopo ricerche, studi e incontri, il progetto è pronto a coinvolgere le Piccole e Medie Imprese e gli Istituti scolastici del settore turistico. La diffusione del know how e lo sviluppo di competenze consente agli stakeholders di elevare il prodotto a un’offerta più sostenibile, resiliente e di nuova concezione.

La scuola e le nuove generazioni avranno un ruolo centrale con il cosiddetto ‘Pacchetto Turismo Eco-intelligente’, che colloca le aule nella natura, insegnando alle generazioni più giovani il significato e l’importanza del viaggio sostenibile. I viaggi saranno interamente finanziati. Le scuole interessate possono aderire al bando al seguente link: https://www.euwemed-natour.eu/call-for-schools. C’è tempo fino al 25 settembre, mentre, a partire da ottobre, le Pmi del turismo possono partecipare a un corso online destinato a fornire una visione completa sul turismo sostenibile e sull’economia blu.

Il programma di sviluppo delle capacità Wemed Natour dell’UE è ricco di consigli pratici sull'ambiente, sul coinvolgimento della comunità e sulle strategie di comunicazione per migliorare continuamente il business. C’è tempo fino al 2 ottobre per candidarsi al link dedicato. Per l’occasione, Enit organizzerà un info-day dedicato al progetto in occasione della Borsa Internazionale del Turismo scolastico a Pompei, il 28 settembre alle 11.00. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito https://bitus.it/.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 59 record
Pagina
1
01/11/2024
I ricavi di NVP crescono del 20% nei primi nove mesi del 2024
01/11/2024
Concordato preventivo biennale, niente proroga per le imprese (ma forse arriva una seconda...
01/11/2024
IATA: sempre più passeggeri (+7,1%) e merci (+9,4%) viaggiano in aereo
01/11/2024
FMI: i rischi per l'Asia derivano anche dalla guerra dei dazi e dalla crisi immobiliare in...
01/11/2024
Mercati, giù il prezzo del gas ma cresce quello del petrolio. Spread Btp-Bund in aumento
01/11/2024
Agenzia Entrate: abitazioni, compravendite in leggero aumento
Trovati 59 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli