• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Enit, al via progetti per la Blue Economy: adesione entro settembre per le scuole, a ottobre per le imprese

- di: Barbara Bizzarri
 
Enit, al via progetti per la Blue Economy: adesione entro settembre per le scuole, a ottobre per le imprese

Il progetto europeo Wemed Natour con cui l’Europa, in collaborazione con Enit, diffonde la cultura turistica ad impatto zero sull’economia blu del Mediterraneo, vede nascere cooperazione transnazionale e sinergie intersettoriali. Il progetto è coordinato da X23 - The Innovation Bakery e realizzato da Enit, l’Agenzia Nazionale per il Turismo, Travel Without Plastic - International Social Tourism Organisation, Balearic Marine Cluster, Turismo de Portugal e Ufficio Nazionale del Turismo della Mauritania.

Enit, al via progetti per la Blue Economy: adesione entro settembre per le scuole, a ottobre per le imprese

Fra i progetti di punta cofinanziati dal programma Emfaf dell'Unione Europea, con un fondo gestito dal CINEA, Wemed Natour prevede un programma di sviluppo delle capacità aziendali e scolastiche per viaggiare salvaguardando il mare e coinvolge Paesi dall’Italia alla Spagna, dal Portogallo alla Mauritania attraverso esperti di diversi settori con il focus di cercare soluzioni al cambiamento nel Mediterraneo e curare lo sviluppo ambientale ed economico delle destinazioni

Dopo ricerche, studi e incontri, il progetto è pronto a coinvolgere le Piccole e Medie Imprese e gli Istituti scolastici del settore turistico. La diffusione del know how e lo sviluppo di competenze consente agli stakeholders di elevare il prodotto a un’offerta più sostenibile, resiliente e di nuova concezione.

La scuola e le nuove generazioni avranno un ruolo centrale con il cosiddetto ‘Pacchetto Turismo Eco-intelligente’, che colloca le aule nella natura, insegnando alle generazioni più giovani il significato e l’importanza del viaggio sostenibile. I viaggi saranno interamente finanziati. Le scuole interessate possono aderire al bando al seguente link: https://www.euwemed-natour.eu/call-for-schools. C’è tempo fino al 25 settembre, mentre, a partire da ottobre, le Pmi del turismo possono partecipare a un corso online destinato a fornire una visione completa sul turismo sostenibile e sull’economia blu.

Il programma di sviluppo delle capacità Wemed Natour dell’UE è ricco di consigli pratici sull'ambiente, sul coinvolgimento della comunità e sulle strategie di comunicazione per migliorare continuamente il business. C’è tempo fino al 2 ottobre per candidarsi al link dedicato. Per l’occasione, Enit organizzerà un info-day dedicato al progetto in occasione della Borsa Internazionale del Turismo scolastico a Pompei, il 28 settembre alle 11.00. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito https://bitus.it/.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
15/12/2025
Asia in rosso, oro forte e futures Europa in rialzo
Borse asiatiche in calo con yen forte e Cina sotto pressione. Oro vicino ai massimi, petro...
15/12/2025
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
15/12/2025
Rincaro gasolio da gennaio, stop agli aumenti delle multe
Da gennaio il gasolio costa di più per il riallineamento delle accise, mentre le multe res...
15/12/2025
Fiducia ai massimi da 4 anni: il Giappone pronto a alzare i tassi
La fiducia delle grandi imprese giapponesi torna ai livelli più alti dal 2021. Investiment...
15/12/2025
La lunga ritirata del credito bancario in Umbria
Dal 2019 al 2025 il credito bancario alle imprese umbre cala del 28,3%. Persi 3,5 miliardi...
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720