• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

Agricoltura sempre più bio

- di: Barbara Leone
 
Agricoltura sempre più bio
L'agricoltura bio non è più un fenomeno di nicchia: aumentano i produttori che scelgono la sostenibilità, così come crescono i Comuni che hanno deciso di eliminare l'utilizzo di pesticidi nei campi agricoli, nelle aree verdi e nelle mense pubbliche. Esempi virtuosi presentati alla sesta edizione della “Festa del Bio” organizzata lo scorso 23 settembre a Bologna da FederBio in occasione dell'European Organic Day. Evento nel corso del quale si è fatto il punto sugli obiettivi della strategia europea "Farm to Fork", che prevede il raggiungimento del 25% entro il 2030 dei terreni agricoli coltivati bio.

Agricoltura sempre più bio

“Il biologico è spinto dall'Europa - ha detto Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio (nella foto) in un’intervista rilasciata ad Askanews -, la crescita al 25% ha la motivazioni di diminuire le emissioni, aumentare la biodiversità e ridurre l'uso della chimica in agricoltura. Questi valori, però, vanno comunicati ai cittadini perché dobbiamo far crescere la produzione, ma contemporaneamente dobbiamo far crescere i consumi”. I cittadini possono essere disponibili a spendere qualcosa in più se comprendono quali sono i valori per la loro salute e la salute dell'ambiente. “Oggi c'è un momento di difficoltà dovuto all'inflazione e alla difficoltà delle famiglie a spendere - ha aggiunto Mammuccini - ma c'è un aumento dei consumi nei discount che indica una naturale volontà dei cittadini ad aumentare i consumi”.

La politica deve fare la propria parte. La legge 23 approvata lo scorso anno definisce già il quadro di regole all'interno del quale il settore deve muoversi per meglio strutturarsi. Inflazione e costo della vita possono influire negativamente sul settore. Per questo serve un sostegno concreto. Lo ha spiegato la vicepresidente Commissione agricoltura alla Camera, Maria Chiara Gadda, intervenendo a un dibattito: “La Legge di bilancio dovrà dare attenzione a questo aspetto, sostenendo gli acquisti della famiglie e, dal punto di visto tecnico, la legge sul bio dovrà essere attuata attraverso il piano d'azione, il piano delle sementi e attraverso delle campagne informative ed educative che il ministero dell'Agricoltura ha iniziato a mettere in campo”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
05/06/2025
Intesa Sanpaolo e Gambero Rosso discutono il ruolo della sostenibilità dell'agroalimentare
Si è conclusa a Milano la terza edizione del “Global Summit – La Sostenibilità: fattore di...
05/06/2025
Tajani e Goyal in visita al termovalorizzatore A2A: modello italiano per l’economia circolare
Il Ministro degli Esteri Tajani e il Ministro indiano del Commercio e dell’Industria Piyus...
03/06/2025
Fisco verde, il cantiere italiano tra ambizioni e impasse
L’Italia prova a ridisegnare il ruolo della leva fiscale nella transizione ecologica, ma r...
Trovati 4 record
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25