• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Fincantieri costruirà la quarta fregata del programma "Constellation" per la US Navy

- di: Daniele Minuti
 
Fincantieri costruirà la quarta fregata del programma 'Constellation' per la US Navy
Fincantieri ha rilasciato un comunicato ufficiale con cui annuncia la decisione da parte del Dipartimento della Difesa statunitense di assegnare alla sua controllata americana Marinette Marine un contratto relativo alla costruzione della quarta fregata della classe “Constellation” destinata alla US Navy, con un valore che si aggira attorno a 526 milioni di dollari (488 milioni di euro circa).
Il contratto per la prima fregata con l'opzione per altre 9 navi era stato siglato nel 2020 e aveva un valore totale di 5,5 miliardi di dollari (5,1 miliardi di euro), comprendendo anche l'addestramento degli equipaggi e il supporto post-vendita.

Fincantieri costruirà la quarta fregata del programma "Constellation" per la US Navy

Fincantieri è stata capace di imporsi in questa gara, anche sui competitor dagli Stati Uniti, grazie a una proposta valutata come la più innovativa: il progetto del Gruppo infatti si basa sulla piattaforma di fregate FREMM, ritenuta la migliore a livello globale sotto il punto di vista della tecnologia, motivo per cui è stata scelta dalla Marina Militare Italiana per un programma di 10 unità.

La nota ufficiale specifica che la costruzione della prima fregata è iniziata alla fine di agosto dello scorso anno a Marinette, Wisconsin, la previsione per la consegna della futura USS Constellation è, al momento, per il 2026

Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato di Fincantieri (nella foto), ha commentato: "Il nostro impegno è di supportare la più grande Marina al mondo con una nave che rappresenti il massimo grado possibile di innovazione. Guardiamo in particolar modo al profilo digitale delle unità, in termini di cybersecurity e data analytics, due fronti fondamentali per la competizione industriale del futuro".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
2
25/06/2025
SACE lancia Sviluppo Clienti Italia, strumento assicurativo per sostenere PMI e Mid Corporate
SACE ha annunciato il lancio di un nuovo strumento assicurativo, denominato "Sviluppo Clie...
25/06/2025
Snam: collocato con successo il primo European Green Bond da 1 miliardo
Snam: collocato con successo il primo European Green Bond da 1 miliardo
25/06/2025
Banca Ifis rilancia sull’Opa per illimity: premio del 5% in denaro in caso di adesioni oltre il 90%
Banca Ifis ha annunciato un aumento del corrispettivo per gli azionisti di illimity Bank c...
25/06/2025
FS, orgoglio italiano in corsa tra spot, cantieri e futuro
Un’Italia che si muove, che unisce il Paese con il ferro, la visione e le persone. È quest...
25/06/2025
La pensione non basta: perché tanti over 65 tornano a lavorare
Tra inflazione, contributi leggeri e voglia di sentirsi vivi: boom di pensionati in uffici...
Trovati 72 record
Pagina
2
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25