• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Fincantieri: completata l'acquisizione della linea di business UAS di Leonardo

- di: Redazione
 
Fincantieri: completata l'acquisizione della linea di business UAS di Leonardo

Dopo l'accordo preliminare siglato nel maggio dello scorso anno, è arrivato il closing dell'operazione che porterà Fincantieri ad acquisire la linea di business Underwater Armaments & Systems di Leonardo. Acquisizione che avverrà grazie all’acquisto dell’intero capitale sociale della nuova società a cui la linea di business è stata interamente conferita, cioè WASS Submarine Systems.

Fincantieri: completata l'acquisizione della linea di business UAS di Leonardo

Il Gruppo continua così la sua crescita nel business della difesa navale, rafforzando la propria posizione come integratore tecnologico in ambito duale: l'intesa prevede un pagamento di 287 milioni pari alla componente fissa del prezzo di acquisizione, con componente variabile legata a obiettivi di crescita di WASS, per un enterprise value totale di un massimo di 415 milioni di euro.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri (nella foto), ha dichiarato: “L’acquisizione di WASS Submarine Systems rappresenta per Fincantieri un passo decisivo nel rafforzare la leadership tecnologica nel dominio subacqueo, un settore cruciale per il futuro della sicurezza e della tecnologia marittima. Integrando competenze avanzate nei sistemi acustici e di armamento subacqueo, ampliamo la nostra capacità di sviluppare soluzioni innovative per la difesa navale, garantendo al contempo la protezione delle infrastrutture critiche subacquee, come cavi sottomarini e impianti energetici offshore. Confermiamo pertanto la nostra ambizione di guidare l’evoluzione delle tecnologie navali avanzate, rispondendo alle sfide globali con imprenditorialità e visione strategica”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 74 record
Pagina
3
14/07/2025
Cina, export record verso gli Usa: +32% in un mese
Dopo i colloqui bilaterali di giugno, Pechino rilancia gli scambi: vola l’export, supera l...
14/07/2025
Borse asiatiche caute, pesa la minaccia dei nuovi dazi Usa
Tra tariffe, valute in tensione e petrolio stabile, i futures europei scendono: occhi punt...
14/07/2025
Stiglitz all’Ue: “Basta subire, tassate le Big Usa”
Joseph Stiglitz invita l’Europa a rispondere con una tassa alle grandi aziende Usa, accusa...
13/07/2025
Trump affonda l’export italiano: 178mila posti a rischio
I dazi al 30% imposti da Trump rischiano di distruggere l’export italiano, con un impatto ...
11/07/2025
UniCredit: accordo con GM Zincatura a sostegno di un nuovo polo produttivo in Campania
UniCredit continua a supportare la crescita industriale e l'accesso al credito di lungo te...
11/07/2025
La nuova scossa dei dazi mette sotto pressione le Borse europee
Le principali piazze finanziarie europee aprono la giornata in deciso calo, scosse da un n...
Trovati 74 record
Pagina
3
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25