Fondazione CDP ha istituito il primo “Premio Innovazione Sociale”, dedicato agli enti del Terzo Settore, alle cooperative e alle imprese sociali con un significativo impatto sui territori, basato sull'uso di tecnologie innovative, intelligenza artificiale o forme di vita di comunità.
Fondazione CDP lancia il primo Premio Innovazione Sociale
Un'iniziativa che mette a disposizione oltre 500.000 euro totali per i migliori progetti di inclusione sociale e professionale che si concentrano su categorie fragili (specialmente anziani soli, persone senza fissa dimora o con disabilità): il premio si dividerà in tre categorie, a seconda dello stato del progetto (fase pilota, media scala e larga scala), in cui saranno premiati primi e secondi classificati, con premi di 90.000 euro e 45.000 euro rispettivamente.
Il premio assegnerà un riconoscimento speciale, del valore di 90.000 euro, in collaborazione con Intesa Sanpaolo per il Sociale, assegnato all’iniziativa più innovativa ed efficace nell’applicare strumenti tecnologici e di intelligenza artificiale per favorire l’inclusione sociale o lavorativa di soggetti fragili: nell'ambito di questa iniziativa, saranno messi a disposizione conti correnti, servizi e strumenti dedicati, tra cui finanziamenti ad importo massimo di 250.000 euro a condizioni agevolate, e la possibilità di usufruire della piattaforma For Funding di raccolta fondi di Intesa Sanpaolo.
Gli enti interessati possono presentare la propria candidatura sul portale di Fondazione CDP fino al 7 aprile 2025 mentre l’evento finale per decretare i vincitori sarà organizzato entro il mese di ottobre 2025.
Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Fondazione CDP (nella foto), ha commentato: "Attraverso il Premio Innovazione Sociale, Fondazione CDP intende dare un impulso concreto alle migliori idee capaci di costruire un’Italia più equa. Sostenere queste imprese significa investire in un futuro in cui innovazione e solidarietà si uniscono per rispondere alle sfide più urgenti della nostra società, come l’inclusione delle persone più vulnerabili. Questo premio, grazie anche alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, non offre solo risorse economiche, ma strumenti e competenze per trasformare progetti visionari in soluzioni reali e sostenibili. L’economia del Terzo Settore rappresenta un pilastro fondamentale per il nostro Paese: con questa iniziativa vogliamo contribuire a rafforzare il loro ruolo strategico nello sviluppo sociale ed economico”.
Paolo Bonassi, Chief Social Impact Officer Intesa Sanpaolo, ha aggiunto: "L’impegno sociale, parte integrante della strategia di Intesa Sanpaolo, vede la collaborazione tra profit e non-profit come lo strumento principale in grado di innovare in ottica sociale, favorendo soluzioni nuove e sostenibili per affrontare i problemi emergenti e costruire una società più inclusiva. Come Banca lavoriamo per creare valore condiviso con il Terzo Settore, sia con prodotti e servizi dedicati, sia con percorsi e iniziative di coprogettazione con tutti gli attori del sociale, partner fondamentali per individuare le necessità espresse dalle comunità".